Abbiamo parlato già più volte di quando l’uncinetto si riveli una tecnica estremamente versatile. In occasione dell’estate una delle rivisitazioni più ricorrenti di questa tecnica è nella moda mare. Vestiti, parei, gonne, cappelli, pantaloncini e in particolare i bikini; esistono modelli magnifici! Dai bikini a fascia a quelli a triangolo, in tinta unita o con fantasie colorate, fino ai modelli interi; ecco una selezione dei costumi uncinetto più belli da realizzare! Volete mettere la soddisfazione di realizzare un costume all’uncinetto con le proprie mani?
Set uncinetto – da 2mm a 6mm
ACQUISTASegnapunti uncinetto
ACQUISTALibro “Scuola di uncinetto”
ACQUISTASchemi gratis costumi uncinetto
Costumi uncinetto a triangolo
Il modello più classico per i bikini è sicuramente quello a triangolo. Nella maggior parte dei casi regolabile, risulta un modello pratico e versatile. Il bikini all’uncinetto a triangolo potrà essere anche indossato sotto una camicetta aperta; basterà aggiungere qualche striscia di maglie intorno al busto per trasformarlo in un bellissimo top!
- Video tutorial bikini uncinetto regolabile. Questo è il tutorial che ho seguito per realizzare il mio primo modello. Se volete ottenere un modello multicolor proprio come il mio, vi basterà cambiare colore ad ogni giro
- Bikini triangolo con bordi ondulati Hobbii
- Costume crochet con bordo inferiore Anchor Crafts
- Video tutorial bikini crochet punto coccodrillo
- Bikini all’uncinetto reversibile Lovecrafts
- Costume triangolo crochet multicolor Drops Design
Bikini uncinetto a fascia
Un bikini a fascia all’uncinetto sarà un progetto molto divertente da fare durante l’estate! Un modello che si presta particolarmente ad essere creato nelle varianti multicolor e con fantasie più varie, ad esempio con margherite, a righe orizzontali oppure a zig zag. Da indossare in diverse maniere, allacciato dietro la nuca, con le bretelle o anche senza bretelle; sarà un modello molto comodo e decisamente veloce da realizzare!
Costumi uncinetto interi
Perfetti da sfruttare in diverse occasioni durante la giornata, i costumi interi saranno un bellissimo progetto da realizzare all’uncinetto. Ho selezionato alcuni modelli molto eleganti, non troppo eccessivi, ideali da utilizzare anche come body in abbinamento con un pantaloncino o una gonna, magari anche in occasione di un’uscita serale.
Bikini all’uncinetto fantasia
Se amate giocare con il colore e gli abbinamenti vivaci, un bikini all’uncinetto fantasia è quello che fa per voi! In particolare, vanno per la maggiore i modelli realizzati assemblando le classiche mattonelle Granny Style; ne basteranno solo 6 per creare il reggiseno del bikini! Sperimentate con abbinamenti differenti per creare il vostro coloratissimo bikini personalizzato!
Consigli per realizzare costumi all’uncinetto
Che filato utilizzare per fare un costume all’uncinetto? Quanti grammi di filato mi serviranno? Come faccio ad applicare una fodera? Ecco una serie di consigli che vi potranno essere utili per iniziare a creare esclusivi costumi all’uncinetto:
Che filato usare per costumi all’uncinetto?
Per realizzare bikini all’uncinetto nessuno ci vieta di utilizzare il classico filato di cotone, ma per un risultato più performante, è consigliabile optare per un filato elasticizzato, composto da fibre sintetiche che permettano quindi un’asciugatura più rapida del classico cotone. Questo tipo di filati risultano freschi, facili da lavorare e garantiscono un’asciugatura veloce; esattamente come i tessuti dei classici bikini in commercio.
Di seguito alcuni marchi e tipologie di filati che consiglio per realizzare dei costumi all’uncinetto leggeri e veloci da asciugare:
- Filato Summer Comfort di Katia Disponibile in gomitoli da 50g, il Summer Comfort di Katia è composto da 78% viscosa e 22% poliammide. Un filato di spessore sottile, per uncinetto da 3.5mm/4mm, antibatterico, lavabile in lavatrice e leggerissimo, perfetto per realizzare i nostri bikini crochet. Basteranno solo 3 gomitoli per creare un coloratissimo costume due pezzi fatto a mano!
- Filato Tre sfere Stretch Touch Un filato da 50grammi, in 100% Poliammide microfibra. Elasticizzato, morbidissimo, confortevole e in 10 colorazioni diverse, risulta la scelta perfetta per realizzare costumi o indumenti stretch-touch; come parei, top e shorts sportivi.
- Filato Bikini Cinzia&Catia Il filato Bikini di Cinzia&Catia è in 100% Tactel; un filato leggero, duraturo e disponibile in splendidi colori. Ammetto che non conoscevo questo tipo di filato, ma mi è stato suggerito da alcune ragazze che l’hanno utilizzato e si sono trovate molto bene. Il Tactel è un mix di fibra di cotone e poliammide perfetto per creare indumenti a rapida asciugatura, quindi eccezionale per realizzare costumi o abbigliamento da spiaggia; da provare!
Quanti grammi di cotone per un costume?
Una domanda che viene fatta spesso è quanti grammi di filato servono per realizzare un costume. La risposta dipende tantissimo dalla lavorazione, da quanti colori avrete intenzione di utilizzare e dal tipo di modello scelto. Ma indicativamente possiamo dire che per creare un bikini all’uncinetto possono bastare 250gr di filato. Per un costume di taglia più piccola, come un modello per bambine o per ragazze, possono bastare circa 100gr di filato.
Come foderare un bikini all’uncinetto?
Non è sempre necessario foderare un bikini all’uncinetto, ovviamente dipende dal proprio gusto personale e da quanto ci risulti comodo un modello non foderato. In caso vogliate aggiungere una fodera interna al vostro bikini fai da te, chiedete in merceria; troverete slip e coppe in Lycra apposite, da cucire con un sottopunto al costume all’uncinetto.
Ora che avete tutte le informazioni per iniziare non vi resta che scegliere il progetto che più vi piace! Nella selezione ho raggruppato progetti molto semplici e veloci da realizzare nel corso di pochi giorni, ideali anche per chi è alle prime armi; concedetevi un weekend di relax, sarà l’occasione perfetta per realizzare il vostro bikini crochet!