Autore Ispirando - Martina Zonno 25 Gennaio 2024
Martina Zonno

Tra le tante attività creative e manuali, la ceramica è sicuramente una delle più gettonate e apprezzate. Sorgono sempre più laboratori di ceramica a Milano dove è possibile seguire corsi dedicati di più incontri, laboratori di gruppo, corsi privati o tematici, come il classico aperitivo + ceramica, super in voga nell’ultimo periodo. In questa raccolta troverai una lista dei laboratori/spazi dove seguire un corso di ceramica a Milano perfetto per sperimentare con una nuova tecnica creativa!

Dove seguire un corso di ceramica a Milano

  1. ODA

    Corso ceramica Milano - ODA Milano

    Indirizzo: Via Malpighi 8
    Sito web: www.odamilano.com

    Da ODA Milano troverai diverse formule per iniziare a far pratica con la ceramica. Se vuoi seguire un corso di ceramica a Milano, in questo spazio avrai la possibilità di unire momenti piacevoli come la colazione, il brunch, l’aperitivo e perfino l’aperitivo in pigiama, a una sessione di modellazione ceramica. Non solo dedicati agli adulti, lo spazio propone anche appuntamenti dedicati a tutta la famiglia; una bella occasione per divertirsi insieme in una maniera stimolante.

  2. Mani Milano Lab

    Corso ceramica Milano - Mani Milano Lab

    Indirizzo: Via Arena 19
    Instagram: @manimilanolab

    Le ragazze di Mani Milano Lab si sono fatte conoscere in fretta con le loro gettonatissime serate di “Drink & Clay”, spesso sold out, perfette per chiacchierare, conoscere persone nuove e ovviamente modellare la ceramica. Il calendario è fitto di workshop, come la modellazione libera, il corso base di ceramica, il corso di tornio, il workshop per creare il set da colazione o anche la sessione singola per smaltare/cuocere i pezzi già modellati. Molto interessanti anche alcuni appuntamenti più ricercati come il workshop di ceramica e tarocchi… da provare!

  3. Ceramic Studio Milano

    Corsi di ceramica a Milano - Ceramic Studio Milano

    Indirizzo: Via Atto Vannucci 15
    Sito web: www.ceramicstudiomilano.com

    In zona Porta Romana sorge Ceramic Studio Milano. Sono stata in questo laboratorio provando la formula Aperitornio che permette, oltre che spizzicare e conoscere altre persone appassionate, di provare a lavorare la ceramica al tornio per circa 2 ore. Ammetto che è stato divertente ma non per nulla facile approcciarsi a questa nuova tecnica che richiede tanta precisione e forza. Ma risulta comunque una valida maniera per prendere confidenza con il tornio e capire se potrebbe essere il corso che fa per noi.

  4. Laboratorio Artistico Milano

    Corso ceramica Milano - Laboratorio Artistico Milano

    Indirizzo: Via Atto Vannucci 13
    Sito web: www.illaboratorioartistico.it

    A solo un civico di distanza da Ceramic Studio Milano, troviamo Laboratorio Artistico Milano. Anche qui propongono diversi tipi di workshop creativi, tra cui non manca come appuntamento fisso il laboratorio di ceramica. Dal workshop per realizzare una tazza di ceramica ai biscotti della fortuna, dal set della colazione a quello per il ramen. Ho seguito un po’ di tempo fa in questo laboratorio il corso base di ceramica strutturato in un unico incontro in cui ci è stato permesso di creare vari progetti con la tecnica delle lastre; prezzi competitivi, molto carino e sicuramente consigliato!

  5. Argilleria Milanese

    Corso ceramica Milano - Argilleria Milanese

    Indirizzo: Via Ripamonti 187
    Sito web: www.morenamassera.com

    Argilleria Milanese offre una serie di corsi di ceramica a Milano, perfetti da seguire in gruppi di massimo 6 persone, in coppia o anche individualmente. Dal modellaggio della ceramica al tornio, ma anche qualche workshop dedicato alla lavorazione della porcellana. Argilleria Milanese offre inoltre l’opzione di laboratorio libero 24 ore su 24, 7 giorni su 7, possibile su formula mensile o settimanale, con inclusi tutti i materiali e le cotture; ideale per chi è già esperto nella lavorazione della ceramica ma non possiede un laboratorio presso cui recarsi.

  6. ClayonMilano

    Corsi di ceramica a Milano - Clay on Milano

    Indirizzo:Via Coronelli 7
    Sito web: www.clayonmilano.it

    Fondato da Edoardo Passi nel 2020, lo studio Clayonmilano, offre corsi di tornio, modellaggio ceramico e creazione di stampi. Oltre ai classici corsi, è molto interessante il corso di creazione di stampi, che tramite la tecnica del colaggio a stampo permette di realizzare forme uniche, complesse e dettagliate, pronte da poter essere riprodotte in serie.

  7. Ekadea Milano

    Corsi ceramica Milano - Ekadea

    Indirizzo:Via Plinio 42
    Sito web: www.ekadea.com

    Il laboratorio Ekadea Milano è stata proprio una bella scoperta. Sono rimasta affascinata dalla quantità dei corsi proposti e dall’interessante proposta di tecniche di lavorazione ceramica più ricercate. Oltre al corso base e intensivo di ceramica, spiccano i workshop di ceramica Tamegroute, ovvero ceramiche in stile marocchino caratterizzate dalla colorazione verde smeraldo, il corso tematico per realizzare una testa di Moro in 4 incontri e il workshop di Kurinuki, tecnica tradizionale giapponese per creare oggetti in stile wabi sabi. Da provare sicuramente per chi ha già partecipato al corso base di ceramica e vorrebbe sperimentare con qualcosa di nuovo!

Iscriviti alla
newsletter

Per non perdere nuovi workshop,
tutorial e tutte le novità di Ispirando.