I corsi online di ricamo di Ispirando - Ispirando
I corsi online di ricamo di Ispirando

I corsi online di ricamo di Ispirando

Sono arrivati i corsi online di ricamo! Questo 2020, oltre ad essere un anno molto delicato e impegnativo, non è stato il periodo ideale per poter organizzare workshop e corsi dal vivo. Data la grande richiesta per i miei corsi di ricamo, ho lavorato a lungo per spostare online le lezioni di ricamo in modo che potessero essere accessibili a tutti, in qualunque momento, a qualsiasi ora e da ogni parte d’Italia. È nata così una nuova piattaforma di Ispirando dedicata ai corsi online di ricamo.

corsi online di ricamo

Corsi online di ricamo: da dove iniziare

Per chi non ha mai ricamato e vorrebbe approcciarsi a questa splendida arte manuale, il mio suggerimento è di iniziare con il corso online di ricamo base. In questo video corso, composto da 5 capitoli, saranno approfonditi tutti gli aspetti principali per imparare a ricamare, come: la scelta dell’ago, i tipi di tessuti per ricamare, come trasferire un disegno su tessuto, i punti base e quelli avanzati. Il corso di ricamo base conclude infine mostrando come fare un progetto di ricamo moderno, creato passo passo dall’inizio alla fine.

Per chi vorrebbe imparare a ricamare e cimentarsi fin da subito in diversi progetti di ricamo, è disponibile anche il pacchetto completo di ricamo, che comprende il video corso base di ricamo + 4 progetti di ricamo a un prezzo promozionale.

Corsi online di ricamo per chi ha già ricamato

Chi ha già dimestichezza con le basi del ricamo, potrà invece seguire 4 diversi progetti di ricamo moderno, che mostreranno come creare un ricamo personalizzato su supporti differenti. Potranno essere seguiti indipendentemente dal corso base e sono suggeriti per chi ha già qualche conoscenza di ricamo.
Nel dettaglio sono disponibili i seguenti video corsi di ricamo:

  • Ricamo su maglia: per scoprire tutti i segreti per creare un ricamo personalizzato su una maglietta di cotone
  • Ricamo su telaio: per creare quadretti decorativi perfetti da appendere alle pareti
  • Ricamo su cartolina: per imparare l’affascinante tecnica di ricamo su carta per personalizzare biglietti e cartoline
  • Ricamo su tote bag: per personalizzare con il ricamo una classica borsa di tela con uno stile unico

Domande frequenti

Cosa serve per iniziare a ricamare?

Per iniziare a ricamare serviranno sostanzialmente 5 strumenti:

  • Telaio da ricamo
  • Matassina da ricamo
  • Ago
  • Matita
  • Tessuto (per iniziare in cotone o lino)

Chi non sa cucire e non ha mai tenuto un ago in mano, potrebbe comunque imparare ricamare?

Diversamente da quanto si possa pensare, il ricamo e il cucito sono due discipline completamente diverse. Quindi imparare a ricamare non implica necessariamente essere in grado di cucire. Se non si è in grado di rammendare un foro o cucire un bottone, si potrà comunque imparare a ricamare senza problemi, le video lezioni vi mostreranno esattamente cosa serve e come fare.

Per seguire un corso di ricamo online bisogna saper disegnare?

Per partecipare a un corso di ricamo non è assolutamente necessario saper disegnare.In tutti i video corsi saranno forniti il disegno da ricalcare e ricamare. Inoltre esistono diversi servizi gratuiti per trovare disegni da scaricare gratuitamente e poi ricamare.

Come posso partecipare ai video corsi? C’è una scadenza per l’iscrizione?

Per iscriverti, seleziona il tuo video corso di ricamo, acquistalo e aspetta che ti arriva la email di conferma. Da quel momento potrai accedere al tuo profilo dove troverai tutti i video corsi, i template di ricamo acquistati e potrai consultarli ogni volta che vorrai senza nessuna scadenza.

Posso vedere i video corsi di ricamo più volte?

Una volta acquistato un corso online di ricamo, potrai rivedere le lezioni tutte le volte che vorrai senza limiti.

Sono capace di ricamare a punto croce, consiglieresti comunque il tuo corso base?

Anche in questo caso si pensa che siano discipline simili, in realtà sono molto diverse. La principale differenza consiste nel tipo di punti disponibili; il punto croce utilizza solo un punto, ovvero il punto croce, mentre per il ricamo a mano ci sono una moltitudine di punti diversi con diverse rese, tridimensionali o bidimensionali.
Tra punto croce e ricamo a mano, il ricamo risulta essere un po’ più versatile e moderno.
Sicuramente conoscere già il punto croce ti aiuterà in alcuni procedimenti, ma ti consiglierei comunque di partire dal corso base di ricamo.

Posso regalare un corso a una mia amica?

Si, puoi sicuramente regalare un video corso di ricamo a una tua amica. Basterà inserire i suoi dati in fase di acquisto e le verrà concesso l’accesso diretto tramite una comunicazione via email.

Come faccio a capire quali fili utilizzare?

In tutti i video corsi vengono indicati i materiali da utilizzare e viene spiegato perché sono stati selezionati. La scelta del filo in particolare, varia in base al tessuto impiegato e all’effetto finale che si vorrà ottenere. All’interno del video corso base di ricamo troverai un’intera lezione dedicata alla scelta dei filati e tutte le tipologie che esistono in commercio.

Spero che questo approfondimento possa esservi utile a chiarire tutti i vostri dubbi sul perché iniziare a seguire un corso online di ricamo!

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato su tutte le novità di Ispirando,
ti aspettano nuove idee originali!