Autore Ispirando - Martina Zonno 23 Novembre 2021
Martina Zonno

Una delle attività più amate dalle persone creative nell’ambito dell’artigianato è proprio l’uncinetto. Con l’inverno ormai alle porte, perché non imparare a creare caldi maglioni o calze all’uncinetto? Se sei in cerca di un hobby che ti faccia rilassare e allo stesso tempo vorresti imparare a realizzare composizioni originali e indumenti sostenibili, ti consiglio di seguire i corsi di uncinetto online; ti offriranno tantissimi spunti creativi per realizzare creazioni uniche.

Su Domestika puoi trovare tantissimi corsi per scoprire il mondo dell’uncinetto nei suoi più diversi aspetti: non solo vestiti, potrai creare accessori, colorati personaggi, decorazioni per la casa e dare sfogo alla tua fantasia con ferri e filati. La scelta è ampia, ma per aiutarti ho selezionato 7 corsi di uncinetto da cui partire per conoscere questo fantastico mondo.

7 corsi online di uncinetto

  1. I tuoi pattern a uncinetto

    Trova il tuo stile personale attraverso l’uncinetto insieme alla famosa crochet artist Molla Mills, che mostrerà diverse tecniche per creare pattern unici e dare forma a borse o accessori. Prenditi una pausa e trasforma le tue idee in trame colorate.

  2. Crea i tuoi amigurumi

    L’Amigurumi è l’arte giapponese di creare all’uncinetto piccoli e simpatici personaggi. In questo corso potrai imparare le regole necessarie per dare forma ai tuoi animaletti colorati insieme alla crochet designer Ilaria Carili. Scoprirai i materiali, le tecniche base e come trasformare un disegno iniziale in una morbida e simpaticissima composizione.

  3. Uncinetto con metodo top-down

    Il top-down è una tecnica ad uncinetto che permette di realizzare capi dallo stile semplice e senza cuciture. Estefa González, designer e insegnante di uncinetto, mostrerà passo dopo passo come creare un indumento senza cuciture da personalizzare in base alle necessità e al proprio stile personale.

  4. Lavoro a maglia con ferri circolari

    Non il solito maglione! In questo corso la designer tessile Carmen García de Mora insegnerà a lavorare con ferri circolari e con metodo continentale per dare forma a un capo con la tecnica top-down senza alcuna cucitura. Sperimenta con ferri e filati e impara a creare un guardaroba tutto tuo.

  5. Indumenti a uncinetto con un solo ferro

    Dai ferri circolari a un solo ferro: dimentica il lavoro a maglia tradizionale e impara insieme ad Alimaravillas a realizzare capi semplici e senza tempo imitando le trame ottenute con due ferri. In questo corso Alicia ti insegnerà le basi della modellistica e le tecniche per creare capi colorati e dallo stile minimal.

  6. Upcycling con uncinetto

    Essere sostenibili con l’uncinetto è possibile! Come? Dando nuova vita a vecchi capi e accessori dimenticati attraverso tecniche di upcycling. L’esperta di riuso e uncinetto Emma Friedlander Collins ti insegnerà a trasformare un paio di vecchie infradito in colorate pantofole contemporanee grazie a tecniche di uncinetto.

  7. Maglione Granny Square all’uncinetto

    Le celebri mattonelle all’uncinetto, le cosiddette Granny Square, stanno tornando sempre più in voga e trovano tante applicazioni in progetti diversi tra loro. Grazie al corso di Katie Jones, imparerai la divertente tecnica Granny Square da creare all’uncinetto per realizzare un maglione decisamente allegro e colorato.

Qualunque sia il tuo livello, su Domestika potrai trovare qualunque tipo di corso creativo, sia per cominciare da zero con l’uncinetto che per migliorare le tue capacità. Se invece vuoi sperimentare con nuove tecniche di tessitura, tra quelli italiani puoi trovare il corso della textile designer Ilary Bottini, che ti insegnerà a tessere composizioni geometriche su telaio a cornice. Cosa vuoi imparare oggi?

Iscriviti alla
newsletter

Per non perdere nuovi workshop,
tutorial e tutte le novità di Ispirando.