La pianta di avocado conquista per la sua facilità di coltivazione e la bellezza delle sue grandi foglie di un bel verde intenso. Abbiamo già visto come far germogliare un seme di avocado tenendolo a bagno in acqua, ora, vi spiegherò il procedimento per piantare un avocado in vaso e avere quindi la possibilità di ottenere una pianta sana, grande e rigogliosa.
L’avocado, in natura, cresce il proprio seme nel terreno, ecco perché dopo averlo fatto germogliare in acqua, è consigliabile trasferirlo in vaso con terriccio o direttamente in terra; altrimenti dopo poco farà fatica a crescere, in quanto l’acqua non fornisce tutte le sostanze nutritive di cui ha bisogno.
Piantare un avocado: consigli utili
Quando piantare avocado in vaso
Per individuare il momento adeguato per interrare un seme di avocado bisogna verificare la grandezza delle foglie e l’altezza del fusto. Una volta che le foglie della piantina saranno diventate abbastanza grandi (circa 7cm di grandezza), il fusto alto circa 10/15cm e le radici ben sviluppate, sarà possibile piantare l’avocado in vaso. Raccomando di utilizzare un vaso di terracotta che risulta essere più traspirante rispetto a quelli in plastica, ed effettuare questa procedura in primavera/estate, o in un periodo dell’anno in cui le temperature non siano troppo rigide. Aspettare eccessivamente potrà provocare stress alla pianta, come imbrunimento e secchezza delle foglie o perdita delle stesse.
Quale terriccio usare per la pianta di avocado
Il terriccio adeguato per far crescere sana la nostra pianta di avocado, è un terriccio universale ricco di sostanze organiche e con un buon drenaggio. Questo perché l’avocado è una pianta che necessita di frequenti annaffiature ma soffre molto dei pericolosi ristagni d’acqua. Al terriccio aggiungeremo anche delle palline di argilla espansa, preziose per mantenere l’umidità e per drenare maggiormente l’acqua.
Dove posizionare la pianta di avocado
Dentro casa o all’esterno? Luce diretta o meglio schernita da una tenda? L’avocado è una pianta che cresce rigogliosa in terre con temperature calde, come la Sicilia, la Calabria e la Sardegna, al riparo da forti venti e temperature mediamente superiori ai 10 gradi. Personalmente sono solita tenere le piante di avocado dentro casa, ma durante la stagione estiva potranno essere spostate tranquillamente all’esterno, sempre se non a contatto con la luce diretta.
Piantare avocado in vaso: come fare
Occorrente
- Pianta di avocado alta circa 15cm con foglie di circa 7cm
- Vaso di terracotta con fori di drenaggio. Consiglio un diametro tra i 15cm e 17cm
- Argilla espansa
- Terriccio universale leggero per piante in vaso
- Paletta da giardino
- Guanti
Procedimento
- Come già detto, raccomando di utilizzare un vaso di terracotta che abbia i fori di drenaggio, in questo modo eviteremo di creare ristagni di acqua, di cui la pianta di avocado soffre particolarmente
- Riempire il fondo del vaso con 2/3cm di argilla espansa, perfetta per garantire un buon drenaggio del terreno. Se preferite, si potrà anche mescolare l’argilla espansa direttamente nel terreno prima di inserirlo nel vaso
- Se avete fatto germogliare il seme immerso in acqua, rimuovere delicatamente gli stuzzicadenti dal seme di avocado
- Mantenendo il seme sospeso sopra il vaso con una mano, riempire il vaso con il terriccio creando un foro centrale libero in cui andremo a posizionare le radici. Aggiungere quindi altra terra fino a ricoprire totalmente le radici, facendo spuntare la parte superiore del seme fuori dalla terra. È importante lasciare il seme attaccato alla pianta, in quanto continuerà a fornirle sostanze nutritive
- Annaffiare la pianta di avocado una volta alla settimana circa, quando il terriccio risulta particolarmente asciutto o se le foglie dovessero iniziare ad afflosciarsi un po’. Prestare sempre attenzione a non bagnarlo eccessivamente, altrimenti la pianta potrebbe morire per i ristagni d’acqua
Sicuramente ve lo starete chiedendo; ora che abbiamo piantato il seme di avocado farà i frutti? Brutte notizie, sarà davvero difficile ottenere un frutto dall’avocado se non piantandolo in giardino dopo circa 6/10 anni (senza innesto), inoltre bisognerà rispettare determinate condizioni particolari. Indipendentemente dalla presenza di frutti, sarà indubbiamente un’attività soddisfacente e molto interessante da fare. Non vi resta che provare!
Buona coltivazione!