Come nascondere e posizionare la lavatrice con stile

Idee furbe per posizionare la lavatrice in diversi angoli della casa

La lavatrice rappresenta un elettrodomestico indispensabile per la maggior parte delle case. Spesso però, non si ha a disposizione un ambiente abbastanza grande per poter ricavare una stanza da adibire a lavanderia, quindi bisogna arrangiarsi come si può. La soluzione è valutare alternative per posizionare la lavatrice senza lasciarla troppo in vista. Il problema che sorge è dove posizionare la lavatrice?

Idee per posizionare la lavatrice

Stanno via via aumentando le lavatrici di design interessanti e moderni, adatte per essere inserite in stanze diverse e uniformarsi all’arredamento. Non solo semplici con oblò, ma con caricamento dall’alto, dal basso, meno o più profonde, con centrifuga e asciugatrice incorporata. E’ possibile quindi trovare una soluzione ideale inserendo la lavatrice in una stanza diversa dalla lavanderia, come la cucina, il bagno o il corridoio, a seconda delle esigenze di gusti e di spazio disponibile.

Lavatrice in cucina

A molti non fa impazzire l’idea di posizionare la lavatrice in cucina, ma spesso si rivela la soluzione migliore in mancanza di grandi spazi. Per non lasciare la lavatrice troppo in vista, si può mascherare da antine e tende, l’ideale sarebbe adibire una colonna in cucina al reparto lavanderia con lavatrice in basso e mensole superiori per riporre detersivi, ceste…

Lavatrice in bagno

La soluzione perfetta per integrare la lavatrice nel bagno sarebbe inserirla in prossimità del lavello e coprirla con un’anta per fare in modo che l’ambiente risulti uniforme. Esistono in commercio diversi mobili moderni che integrano all’interno la lavatrice, se avete un bagno stretto e lungo è la soluzione ideale per ottimizzare gli spazi. Se invece non avete spazio vicino al lavabo, potrebbe essere posizionata in una nicchia dietro la porta, magari occlusa da una tenda colorata.

Lavatrice nel sottoscala

Chi ha a disposizione una scala in casa, può sfruttare in modo intelligente lo spazio del sottoscala per nascondere la lavatrice. Il sottoscala potrà trasformarsi facilmente in un ambiente pratico e funzionale, ideale per risparmiare spazio e avere un’area adibita alla lavanderia.

Lavatrice in balcone

Chi dispone di un balcone spazioso o un terrazzo, può sfruttare lo spazio per riporre la lavatrice. La soluzione migliore è integrare la lavatrice in un armadio, o in un ricovero attrezzi, in modo che sia protetta da eventuali piogge.

Lavatrice dentro un mobile

Una soluzione salvaspazio e molto discreta è posizionare la lavatrice dentro un mobile corredato da antine, magari ricavato in un corridoio spazioso. In caso di lavatrice e asciugatrice, sarebbe ideale posizionarle impalate una sull’altra. Questa soluzione può essere posizionata in qualsiasi stanza in cui ci sia uno spazio sufficiente per la profondità della lavatrice

Consigli per posizionare la lavatrice

  • Prima di installare la lavatrice in una stanza è fondamentale verificare che sia corredata da un dispositivo antiallagamento e un sistema di antitrabocco. Questa piccola accortezza eviterà di procurare danni alle tubature

Se state decidendo dove posizionare la lavatrice e desiderate organizzare il vostro angolo lavanderia, lasciatevi ispirare dalla raccolta fotografica, troverete tante idee da copiare!

Buona ispirazione!

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato su tutte le novità di Ispirando,
ogni settimana ti aspettano nuove idee originali!

Registrandoti alla newsletter accetti la Privacy Policy