Come illuminare casa con elementi colorati

Come rivoluzionare ambienti poco illuminati aggiungendo elementi colorati

Se vi siete chiesti spesso come rinfrescare la casa, la primavera porta con se una grande fonte di ispirazione, ricca di colori frizzanti ideali a vivacizzare gli ambienti di casa. Prendiamo ispirazione dalla primavera e scopriamo come illuminare casa aggiungendo piccoli elementi colorati; i colori infatti, influenzano la nostra psicologia e il nostro stato d’animo, non bisogna quindi sottovalutare l’effetto che possono provocare. Basterà dipingere una parete, inserire nella stanza un tappeto colorato, una tenda, qualche elemento decorativo o un divano, per rivoluzionare completamente una stanza…le idee non mancheranno!

5 colori perfetti per illuminare casa:

  • ROSA

    Il rosa quarzo, è uno dei due colori Pantone 2016. Un colore rilassante e delicato, ottimale se inserito per illuminare la camera da letto, in quanto aiuta a smorzare e irraggiare gli ambienti molto scuri. Funzionerà perfettamente se accostato a toni scuri come nero e grigio, in modo da risaltare in tutta la sua brillantezza.

  • GIALLO

    Il giallo è indubbiamente uno dei colori più brillanti, sinonimo di allegria, ottimismo e fiducia. Il giallo si rivela il colore ideale per favorire la creatività e la concentrazione, perfetto se inserito in ambienti come il salotto o la cucina, ancor meglio se accostato a tonalità che ne smorzano la luminosità, come il blu scuro e il grigio.

  • AZZURRO

    L’azzurro è un colore che indica serenità e freschezza. Dalle piastrelle del bagno, ai mobili della cucina, dal divano per il salotto, alle tende per la camera da letto, l’azzurro è il colore giusto per mantenere uno stile discreto ma con un’aria di freschezza. Il risultato migliore si otterrà accostando l’azzurro a mobili bianchi o color legno naturale, in pieno richiamo all’arredamento nordico.

  • VERDE

    Il verde è il colore della natura. Da utilizzare con parsimonia, è un colore che si sposa bene con arredamento in legno o con pavimenti in parquet (rovere o pino). In tonalità verde menta, mela o lime, il verde è un colore che indica calma e serenità e saprà donare un tocco di carattere in più, senza sbilanciare troppo l’armonia dell’ambiente. Se avete un divano sfoderabile si potrebbe osare con un rivestimento verde menta da abbinare a cuscini e dettagli gialli…un mix perfetto!

  • ROSSO

    Il rosso, il colore della passione, è uno dei colori più energici e caldi. In tonalità più o meno brillanti, il rosso è il colore perfetto per donare vitalità all’ambiente. Meglio non abusarne troppo però; basterà aggiungere qualche dettaglio al salotto, come un cuscino, un vaso di fiori o una lampada per quel tocco giusto di energia.

Non resta che scegliere il colore che più vi piace e rinfrescare casa con un nuovo stile ispirato alla freschezza della primavera!

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato su tutte le novità di Ispirando,
ogni settimana ti aspettano nuove idee originali!

Registrandoti alla newsletter accetti la Privacy Policy