Come fare un ricamo su telaio

Il mio ricamo su telaio ispirato allo stile di vita Hygge

Hygge è una parola che è entrata ormai nel vocabolario comune.
Hygge è una filosofia, che per i danesi, è diventata un vero e proprio stile di vita da seguire, a volte definita come la ricetta della felicità. Gesti semplici e piccoli dettagli caratterizzano a pieno la filosofia di vita Hygge: il tepore del camino, il relax sul divano con una calda coperta, leggere un bel libro con la luce soffusa di una candela, sorseggiare una bollente tazza di tè, lasciarsi coccolare dal gatto sul divano o godersi semplicemente l’atmosfera intima di casa.

E’ proprio da questi concetti che è nato il mio ricamo su cui ho cucito le parole: “Home, a cup of tea & my cat”, concetti chiave che rimandano pienamente alla filosofia di vita Hygge. Un ricamo che segna l’inizio della mia avventura come nuovo membro del Design Team di Zodio, che, per chi non lo conoscesse, è un negozio fantastico completamente dedicato alla creatività!

Cercherò quindi di spiegarvi come realizzare un ricamo su telaio a tema Hygge. Non scendo nei dettagli dei punti del ricamo, ma conto di creare una guida approfondita quanto prima per imparare e riconoscere tutte le tipologie di punti.

Realizzare un ricamo su telaio

Occorrente

  • Telaio rotondo diametro 13cm
  • Tessuto Fabrics – 30x140cm
  • Matassine DMC. Questi i codici colore:  930 – 926 – 807 – 3776 – 834 – 152
  • Pennarello per tessuti cancellabile
  • Forbici
  • Ago

Procedimento

  1. Posizionare il telaio sopra il tessuto. Tagliare il tessuto in modo che sia grande abbastanza per essere inserito nel telaio ma senza eccessiva abbondanza dai lati
  2. Con il pennarello per tessuti cancellabile, scrivere sul tessuto la scritta: “Home, a cup of tea & my cat”
  3. Prendere la matassina verdina 926 e ricamare con il punto a catenella il disegno con le foglie ai bordi del telaio. Ripetere per entrambi i lati del ricamo
  4. Con la matassina rosa 152, ricamare con il punto raso, i petali del fiore in alto a destra. Prestare attenzione a rimanere dentro il contorno del fiore
  5. Con la matassina gialla 834, ricamare con il punto nodo il centro del fiore
  6. Con la matassina azzurra 807, ricamare con il punto raso le due scritte “Home” e “& my cat”. Per facilitare il ricamo di questa scritta un po’ più complessa, vi consiglio di spostare l’andamento del filo come a scrivere la parola
  7. Ora che il ricamo è completo è tempo di fissarlo al telaio. Tagliare il tessuto con la forbice (ho utilizzato forbici zig zag per prevenire lo sfilacciamento del tessuto), a circa 4 cm dal bordo del telaio. Con la colla a presa rapida incollare i bordi del tessuto verso l’interno del telaio e lasciar asciugare per il tempo neccesario.
  8. Et voilà! Il nostro ricamo su telaio è completo!

Ora che il ricamo è completo, a vostra scelta potrete decidere se appenderlo con un filo sulla parete, posizionarlo su una mensolina in salotto oppure all’ingresso di casa. Se vi piacerebbe provare ad approcciarvi al mondo del ricamo a mano, provate a seguire questo tutorial, non sarà difficile muovere i primi passi in questa affascinante disciplina.

Troverete il mio ricamo a mano ispirato alla filosofia Hygge esposto a Zodio Rozzano fino a fine febbraio 2018, vi lascio l’indirizzo se avete intenzione di fare una visita:

Zodio Rozzano

Via Sandro Pertini, 14, 20089 Rozzano MI
Aperto ogni giorno dalle 10 alle 20

Buona creazione!

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato su tutte le novità di Ispirando,
ogni settimana ti aspettano nuove idee originali!

Registrandoti alla newsletter accetti la Privacy Policy