In occasione della bella stagione abbiamo sempre più voglia di creare, sperimentare e decorare la casa, e perché no, anche adoperando il cibo! Oggi, vediamo come riutilizzare creativamente un alimento molto conosciuto e apprezzato in particolare dai bambini, le patate!
Oltre ad essere una ricca fonte di carboidrati, ricche di vitamine, sali minerali e tante altre proprietà benefiche, le patate possono essere utilizzate per creare utilissimi timbri fai da te di varie forme e dimensioni per decorare e abbellire tessuti e fogli! Un’idea perfetta da realizzare insieme ai bambini, naturalmente con la collaborazione di un’adulto che sarà fondamentale durante l’incisione delle patate. Ecco l’occorrente e i passaggi necessari per creare timbri con le patate:
Tutorial timbri con le patate
Occorrente
- Patate abbastanza grandi
- Coltello
- Pittura acrilica
- Piattino di plastica
- Stampini per dolci
Procedimento
- Lavare le patate sotto l’acqua corrente
- Tagliare le patate a metà con un coltello, senza sbucciarle; la buccia permetterà di avere una presa solida senza far scivolare il timbro
- Utilizzando un coltello appuntito, definire la forma desiderata per lo stampino ed eliminare la parte esterno della patata. Oppure se ne avete a disposizione, utilizzare gli stampini per i dolci per creare una forma più precisa e definita
- Far asciugare per un’ora circa
- Posizionare la pittura acrilica nel piattino di plastica e intingere il timbro creato con la patata sopra
- Ora sbizzarritevi nel realizzare tante forme diverse su grembiuli magliette o semplici fogli di carta!
Uno strumento utile e divertente come i timbrini con le patate, si può rivelare un’attività perfetta per intrattenere i bambini che amano disegnare, adoreranno sperimentare con forme e colori diversi senza essere degli esperti del disegno a mano libera.
Buona creazione!
Fonte diynetwork.com