Autore Ispirando - Martina Zonno 17 Ottobre 2015
Martina Zonno

Quante volte ci è capitato di gettare via le erbe aromatiche diventate troppo secche? In altri casi, come ad esempio con l’arrivo dell’estate e dell’inverno, le piante aromatiche muoiono per il brusco cambiamento di clima o semplicemente perché non le abbiamo annaffiate abbastanza. Per evitare questi fastidiosi risvolti e preservarle più a lungo possibile, oggi vi consiglierò un pratico trucco geniale per conservare le erbe aromatiche mantenendole fresche, profumate e a portata di mano. Cosa vi servirà? Nessun elettrodomestico particolare, vi basterà solo il freezer di casa e 10 minuti del vostro tempo!

Una veloce idea per conservare le erbe aromatiche

Occorrente

  • Erbe aromatiche assortite
  • Olio di oliva
  • Stampo per cubetti di ghiaccio
  • Freezer
  • Coltello o forbice

Procedimento

  1. Selezionare le erbe aromatiche dalla pianta, coglierle il giardino o acquistarle presso il supermercato
  2. Sminuzzare le erbe aromatiche in piccoli pezzettini con l’aiuto di un coltello o una forbice
  3. Prendere lo stampo per i cubetti di ghiaccio e inserire 4/5 foglioline di erbe aromatiche all’interno di ogni spazio
  4. Riempire ogni stampino versando l’olio EVO all’interno. Consiglio di utilizzare un erogatore con beccuccio in modo da essere precisi e non eccedere nel versare l’olio
  5. Inserire lo stampo nel freezer per almeno 3 ore
  6. All’occorrenza, basterà prelevare un cubetto di olio ghiacciato dallo stampo e farlo sciogliere in padella in modo rilasci tutto il sapore delle erbe aromatiche

Non trovate che sia un’idea davvero brillante? Una soluzione semplicissima e quasi a costo zero! I cubetti potranno essere utilizzati quando preparate salse, zuppe, sughi e molto altro. Le erbe aggiungeranno molto sapore al piatto durante la cottura e questa si rivelerà la soluzione perfetta per preservarle più a lungo.

Buona creazione!

Iscriviti alla
newsletter

Per non perdere nuovi workshop,
tutorial e tutte le novità di Ispirando.

Ispirando
Panoramica privacy

Questo sito web utilizza i cookie per offrirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni su questo web per capire quali sezioni trovi più interessanti e utili.