Come abbinare la collana giusta in base alla scollatura

Come abbinare la collana giusta in base alla scollatura

Utili consigli per abbinare la collana al vestito che si indossa

Scollatura a v, scollatura a cuore, scollo a barchetta, collo alto, magliette senza spalline… Ogni donna ha a disposizione una vasta scelta di abiti e magliette nel proprio armadio, che oltre a differenziarsi dal tessuto e il modello, si diversificano per il tipo di scollatura. Spesso però, risulta un’impresa cercare di abbinare la giusta collana al tipo di scollatura.

Ecco che arriva in soccorso di ogni donna, questa utile guida per capire come scegliere la collana in base alla scollatura dell’abito o della maglietta che si ha intenzione di indossare.

Come abbinare la collana al vestito

  • Come abbinare una collana corta o a girocollo

    Collana accollata

    Un classico intramontabile. Le collane girocollo vanno bene se accostate a camicie abbottonate oppure ad abiti senza spalline. Da prediligere i modelli di collana girocollo con le finiture placcate oro o argento, con piccole pietroline o intrecciate in tessuto; faranno da padrone nel vostro outfit.
  • Come abbinare una collana di perle

    Le collane di perle, sinonimo di classe ed eleganza, sono sicuramente da utilizzare nelle occasioni più importanti. Con un accessorio così importante è sempre meglio non risultare eccessive, optate per abiti sofisticati con scollature girocollo e camicette colorate di tonalità pastello. Consigliamo di scegliere una variante colorata per avere un look più giovanile e moderno.

  • Come abbinare una collana lunga

    Collana lunga

    Le collane lunghe sono perfette da utilizzate su tessuti morbidi e scollature non eccessive. Le collane lunghe con ciondolo tendono ad allungare il busto, staranno benissimo abbinate a magliette a collo alto. Se vi sentite di osare con una profondissima scollatura, scegliete di accostarla ad una collana con pendente.
  • Come abbinare una collana etnica

    Le collane etniche sono spesso composte da materiali grezzi, come pietre, legni e metalli non lavorati. Di grande impatto, per essere valorizzate devono essere accostate a magliette semplici senza stampa, magari di tonalità neutre come bianco, beige o nero, che esalteranno i materiali della collana.

  • Come abbinare una collana gioiello

    Collana gioiello

    Le collane gioiello sono solitamente collane molto corte, sfarzose e sicuramente più impegnative. Se vi piacciono, optate per un abbigliamento che preveda magliette con una scollatura tonda, non troppo profonda, meglio ancora se sono vestiti con le spalle scoperte. Se la collana gioiello è nera abbinatela ad un vestito o una maglia colorata, il contrasto sarà perfetto.
  • Come abbinare una collana a colletto

    Divenute di moda negli ultimi anni, le collane a colletto vanno indossate con magliette a girocollo (spesso da sembrare parte integrante della maglietta) oppure con magliette a collo largo, come i modelli a barchetta. Di collane colletto ce ne sono di tutti i gusti: con borchie, inserti, perline, strass, basta scegliere in base al look che vogliamo ottenere.

Ecco la dimostrazione di come un ottimo accessorio, se abbinato correttamente, permette di completare un outfit semplice e dare un tocco più glamour risaltando ciò che si indossa.
Grazie a questi piccoli e semplici accorgimenti sapremo come scegliere la giusta collana a seconda della scollatura, non resta che decidere l’abbigliamento di stasera e abbinare la collana!

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato su tutte le novità di Ispirando,
ogni settimana ti aspettano nuove idee originali!

Registrandoti alla newsletter accetti la Privacy Policy