Un viaggio in Marocco alla scoperta di Chefchaouen, la città blu!
Se vi piacciono gli scenari tipici da cartolina non potete non aver mai sentito parlare di Chefchaouen! Chefchaouen è un piccolo villaggio di montagna ubicato in Marocco; un posto da favola, ricco di colori, profumi e mille sfumature di blu. Infatti, ciò che caratterizza questa piccola città, è il colore. A partire dalle ripide scale, i portoni delle case, i marciapiedi, i muri, a volte anche i vestiti degli abitanti, sono completamente tinti di blu!
Sopratutto nell’area del centro storico, la cosiddetta Medina, tutte le case e i vicoli sono caratterizzate da questo colore, in tonalità che passano dall’azzurro chiaro, al blu brillante, fino al blu notte; tant’è che camminando in queste strade sembra essere catapultati in uno scenario magico tipico da film. I vicoli blu sono ulteriormente arricchiti da una notevole architettura affascinante; un mix tra lo stile moresco e quello spagnolo.
Questa peculiarità del colore, risulta essere nata nel 1930 ad opera degli Ebrei, che ritenevano che il blu fosse il colore simbolo del paradiso e del cielo. Il colore, frutto di una miscela di acqua, gesso e di un pigmento colorato, si è diffuso così in tutto il villaggio.
Nonostante il turismo abbia preso piede da molti anni, la magica città blu marocchina mantiene autenticità e semplicità, senza rinnegare la tradizione. Un posto da vedere almeno una volta nella vita, che sarà sicuramente apprezzato da chi ama addentrarsi nelle stradine strette e indubbiamente da tutti gli amanti del colore!