Catalogo IKEA 2021: uno sguardo alle novità - Ispirando

Curiosa come ogni anno, non ho saputo resistere alla tentazione di sbirciare il nuovo catalogo IKEA 2021 in anteprima. In diversi paesi, il nuovo catalogo IKEA è disponibile con qualche settimana di anticipo rispetto l’Italia, quindi perché non iniziare a farsi un’idea dei prodotti in arrivo?

Catalogo IKEA 2021: le novità

Il catalogo IKEA, giunto alla sua 70° edizione, si presenta con una novità molto importante, ovvero la copertina; che non sarà più unica per tutti i 50 paesi in cui viene distribuita, ma sarà disponibile in 5 diverse versioni. Tutte le copertine, seppur caratterizzate elementi d’arredo differenti, sono ambientate nella stessa stanza: la camera da letto, simbolo di relax e accoglienza.

In Italia, il catalogo IKEA 2021 sarà disponibile dal 21 agosto e così come già annunciato nel catalogo 2020, IKEA seguirà l’importante tema della sostenibilità, introducendo sempre più materiali naturali ed ecologici.
Largo spazio quindi a rattan, bambù, legno derivato da piantagioni sostenibili e materiali riciclati; come nel caso della cucina componibile KUNGSBACKA completamente realizzata con il riciclo di bottiglie di plastica e legno, garantita per ben 25 anni.

Sempre rimanendo nell’ambiente della cucina, si nota un’evidente eliminazione della plastica con l’introduzione di prodotti sempre più sostenibili, come ad esempio i pratici sacchetti ermetici ISTAD derivati dalla canna da zucchero,. Frutta e verdura vengono riposte in sacchetti di carta e borse in rete, così come spezie, cereali e pasta sono conservate in contenitori rigorosamente di vetro; facili da pulire e da riutilizzare senza sprechi.

Cucina KUNGSBACKA

Cucina KUNGSBACKA

Nel catalogo si nota fin da subito l’importanza di sfruttare pienamente tutti gli spazi. Ad esempio, arredando nicchie con mini tavoli e scrivanie, in modo da ricavare anche in pochi metri quadri lo spazio ideale per svolgere smart working in comodità. Una stanza non assume più un singolo uso, ma la cucina può trasformarsi facilmente in ufficio, così come si potrà mangiare sul divano, o lavorare in camera da letto.

Un’altra novità interessante del catalogo 2021, riguarda il sistema di montaggio, che assume sempre di più un aspetto innovativo. Molti nuovi mobili si caratterizzano da un sistema di assemblaggio ad incastro che prevede l’utilizzo di poche viti, più pratico e facile anche da smontare.

Montaggio semplificato tavolo LISABO

Tre prodotti da non perdere

  • Il tappeto STENMÄTARE. Chiaramente ispirato ai pattern Bauhaus, il tappeto a pelo corto STENMÄTARE conquista per il suo mix di colori delicati accostati in uno splendido disegno geometrico. Ideale per aggiungere un tocco di colore armonioso e calore alla stanza.
  • Gli specchi MISSVEDEN e HINDÅS. Anche IKEA segue il trend degli specchi rotondi, proponendo i nuovi MISSVEDEN e HINDÅS. Entrambi sono specchi caratterizzati da una cornice in rattan, materiale noto per la sua leggerezza, flessibilità e resistenza. Semplici nella loro eleganza, sapranno adattarsi perfettamente sia in un ambiente moderno che in uno più classico.
  • Ante in bambù IVAR. Uno dei mobili IKEA più apprezzati e customizzati e senza ombra di dubbio IVAR, scaffale in pino inconfondibile per le sue linee semplici. Nel 2021, IKEA introduce le bellissime ante in bambù per IVAR, caratterizzate da un aspetto essenziale e naturale, che richiama i separé tipici delle case orientali. Un prodotto imperdibile per chi ama il classico IVAR e l’arredamento in stile giapponese.

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato su tutte le novità di Ispirando,
ogni settimana ti aspettano nuove idee originali!

Registrandoti alla newsletter accetti la Privacy Policy