CasaFacile Design LAB, una casa da sogno nell’Innovation Design District di Milano

Come ogni anno, a Milano, arriva il momento della frenetica settimana del Salone del mobile. Le vie principali del centro si riempiono di vita, colore, ispirazioni e una moltitudine di eventi interessanti.

Per il terzo anno consecutivo, in occasione della Design Week, CasaFacile ha allestito una magnifica casa su misura per accogliere blogger e curiosi visitatori. La location, nel cuore dell’Innovation Design District nel quartiere Isola, è stata allestita al piano terra del Coima Building, in Piazza Gae Aulenti 12. Ci pensate che questo spazio, fino a qualche mese prima, era completamente spoglio? Come dice la direttrice Francesca Magni nell’home tour realizzato dalla mia collega Deborah di MoreTimeStudio, lo spazio è stato allestito partendo da una base grezza a cui mancava addirittura il pavimento. Grazie alle consulenze delle stylist Vanessa Pisk e Elisabetta Viganò, è nato un elegantissimo spazio, che per una settimana è stata sede di interessanti eventi gratuiti.

Prendi una location bellissima immersa in una delle zone più innovative di Milano, aggiungi un gruppo di più di 50 menti creative, ognuna con il proprio stile, ognuna con la propria storia e otterrai la ricetta perfetta delle #bloggercfstyle!

Co-living e co-working al CasaFacile Design Lab

La casa, strutturata come open space e spazio co-working, presenta 4 ambienti ben distinti:

  • Cucina: la cucina è il cuore del CasaFacile Design Lab. Disegnata da Stefano Boeri e targata ARAN cucine, si presenta come uno spazio accogliente, arioso e ben organizzato in ogni dettaglio. La particolarità che mi ha stupito di più, è indubbiamente la maestosa pianta di limone posizionata proprio al centro della cucina; per portare profumo e po’ di verde anche in cucina. Se anche durante il Salone del Mobile non si resiste alla voglia di shopping per la casa, grazie alla postazione allestita da Kestile, si potrà acquistare facilmente la selezione delle stylist tramite la colonna i-Wall allestita vicino alla cucina.
  • Co-living: il soggiorno è un gioco di colori e tessuti diversi. Il velluto fa da padrone, protagonista dei divanetti, delle tende e del bellissimo tappeto color block nelle tonalità rosa. L’ambiente si arricchisce inoltre con la bellissima light gallery, che accosta le lampade più iconiche della storia del design ai colori pastello Wilson & Morris.
  • Zona notte: nella zona notte l’inventiva delle stylist ha dato un’originalissima interpretazione ai piumini Daunen Step trasformandoli in soffici nuvole pendenti sopra il letto; un’atmosfera decisamente sognante! Nella stanza, decorata con le inconfondibili stampe Desenio, l’utile servomuto Pisolo di Servetto dona carattere alla camera da letto con il suo design innovativo.
  • Esterno: sia all’interno che all’esterno del lab le piante di Piante Mati arricchiscono l’ambiente con un tocco green. Lo spazio è stato perfetto per rilassarsi all’aperto, scattare fotografie e giocare anche al divertente memory di CasaFacile prodotto da Tescoma.

Il programma della giornata

La giornata del 10 aprile è partita con un caffè di benvenuto offerto da Caffè Verniano, che ha anche allestito il Lab con le sue fantastiche latte personalizzate, perfette per accogliere le piante. Felici di riabbracciarci dopo un anno, abbiamo scambiato quattro chiacchiere tra noi blogger e ci siamo subito messe a lavoro. Grazie all’interessante workshop still life tenuto da Ilaria Chiaratti, anche lei bloggerCFstyle da tanti anni, abbiamo appreso consigli e spunti utili per creare fotografie accattivanti ma nel contempo equilibrate. Regola principale, usare sempre la luce naturale! Poco dopo eccoci divise in gruppo e all’opera per fotografare un set still life con i prodotti Tescoma e Glade presenti nel Lab. Il resto della mattinata abbiamo chiacchierato e fotografato gli angoli più belli della casa, fino a concludere con un brunch preparato in diretta con gli elettrodomestici Hotpoint nella cucina del CasaFacile Design Lab.

Nel gruppo: Macchiasmood, Coloryrob, Moretimestudio, Ispirando, Ilsemenzaiodelleidee, Ognicasailluminata, Sere_cappelloabombetta, Yeswediy_home, Acasadiro, Blogacavolo.it, Goodhometales… cercatele su Instagram!

Una giornata stimolante, ricca di entusiasmo e davvero ispirazionale, un bellissimo incontro con tutta la redazione e le colleghe blogger di CasaFacile.

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato su tutte le novità di Ispirando,
ogni settimana ti aspettano nuove idee originali!

Registrandoti alla newsletter accetti la Privacy Policy