Con l’estate alle porte aumenta sempre più la voglia di realizzare progetti all’uncinetto freschi e leggeri, perfetti da sfoggiare nelle calde giornate. In questa raccolta ho selezionati interessanti schemi gratis di cappelli uncinetto estivi da creare con le proprie mani; per proteggersi dal sole, per arricchire un look o semplicemente da regalare a qualche amica. La creazione di cappellini crochet è consigliata anche per chi è alle prime armi; si rivelano infatti progetti perfetti per imparare a fare uncinetto. Per la loro semplicità e velocità permetteranno di imparare rapidamente le maglie più comuni, a prendere manualità con lo strumento e più confidenza con la tecnica.
Gomitoli cotone colori brillanti
ACQUISTASet uncinetto – da 2mm a 6mm
ACQUISTA10 gomitoli cotone
ACQUISTAFilati per cappellini uncinetto estivi
Essendo progetti dedicati alla stagione primaverile/estiva, i filati più adeguati per realizzare coloratissimi cappelli crochet saranno quelli leggeri; spesso basteranno meno di 100gr di filato per poter ottenere un capellino su misura. L’uncinetto da utilizzare dipenderà ovviamente dallo spessore del filato, ma generalmente, optando per filati non troppo spessi, ci si dirigerà verso un uncinetto sottile, ad esempio da 2mm o massimo 4mm. I filati consigliati per realizzare cappellini estivi all’uncinetto sono:
- Cotone
- Fettuccia di cotone
- Lino
- Rafia
Schemi cappelli uncinetto estivi
Schema cappello Granny Square
Un cappello realizzato con le mattonelle ad uncinetto, sarà il progetto perfetto per mettere in pratica le proprie abilità. È stato proprio uno dei primi progetti in cui mi sono cimentata; semplice da realizzare e discretamente veloce, richiede circa 6 mattonelle per poter essere assemblato. Lo schema gratis del cappello Granny Square di Jess Coppom è delizioso; composto da tre colori sarà ideale da sfoggiare in spiaggia, ma risulterà anche piacevole da indossare per una passeggiata in città.
Cappello pescatore uncinetto multicolor
In colori vitaminici o in tonalità pastello, una cosa è certa; un cappello crochet multicolor saprà portare vivacità e allegria al nostro look. Da realizzare con colori sfumati gradualmente, a strisce di colori ben diversi tra loro, oppure perchè non provare a usare tutti i filati rimanenti da vecchi progetti? Le possibilità sono davvero tantissime! Desiderate un modello ancora più particolare? Provate ad alternare diversi colori a combinazioni di diverse tipologie di maglie per caratterizzare il cappello all’uncinetto con uno sprint in più.
Schemi cappello pescatore crochet tinta unita
Avere un cappello di un unico colore ci permetterà di sperimentare maggiormente con la tipologia di punti; ad esempio provate a giocare con maglie traforate, alternate maglie più fitte a maglie più voluminose, come il punto nocciolina, oppure combinate in maniera più particolare le classiche maglie alte dei modelli Granny Square. Per un tocco più particolare si potrà aggiungere una piccola decorazione ricamata, come delle piccole margherite oppure un bordino di un colore ben evidente.
Schema cappello uncinetto a righe
Non so voi ma io adoro qualsiasi capo di abbigliamento o accessorio che abbia le righe; anche i cappelli, ovviamente! Da creare con righe sottili o strisce più larghe, otterrete sempre un modello versatile e perfetto da indossare anche per una passeggiata in città!
Cappelli crochet a scacchiera
La scacchiera è uno dei motivi sicuramente più gettonati in tantissimi progetti all’uncinetto. Sarà forse dopo il successo della serie di Mercoledì Addams con il suo iconico maglione bianco e nero a scacchiera, ma ora vedo motivi a scacchiera in ogni dove. Non mancano anche i cappellini per l’estate, dalle tonalità più accese a quelle più delicate, saranno modelli da realizzare facilmente per arricchire di colore le nostre giornate.
Cappello uncinetto estivo a tesa larga
Un cappello a tesa larga fa immediatamente pensare al mare e alla spiaggia; un must dell’estate. Perfetti da realizzare in cotone, si otterranno anche ottimi risultati optando per un filato in rafia; in particolare questa scelta contribuirà a donare più robustezza alla tesa larga. Oltre ai classici modelli a tinta unita, risulteranno molto accattivanti anche le varianti realizzate a strisce o in più tonalità di filati.
Schema bandana all’uncinetto
Un’alternativa al classico cappello, ma utile comunque per ripararsi dal sole, è la bandana. Pratica da riporre in piccoli spazi, è un accessorio facilmente realizzabile con l’uncinetto in poco tempo. Un progetto facile soprattutto per chi è al primo approccio con la tecnica, da realizzare in tinta unita, multicolor o da arricchire con piccoli dettagli ricamati. Segui lo schema della bandana all’uncinetto per la tua estate!