Buste per le partecipazioni di matrimonio: quali scegliere

Buste per le partecipazioni di matrimonio: quali scegliere

Organizzare un matrimonio è un’attività che richiede tanto impegno e dedizione, ogni minimo dettaglio deve essere studiato nei particolari, senza lasciare nulla al caso. Dall’allestimento alla scelta degli abiti, dalla disposizione dei tavoli degli invitati alla selezione delle composizioni floreali; un lavoro davvero lungo e importante.

Uno degli aspetti a cui sicuramente è necessario dedicare ricerca e tempo è la scelta delle partecipazioni, in particolare le buste per matrimonio, disponibili in formati, stili e colori diversi. Ecco quindi una serie di opzioni e consigli per scegliere le buste più adatte per una partecipazione di matrimonio:

Buste per le partecipazioni di matrimonio

Buste riciclate per le partecipazioni di matrimonio

Busta matrimonio in carta Kraft avana by Freepik

Anche durante un’occasione importante come il matrimonio è giusto pensare all’ecosostenibilità, e se si riuscisse ad optare per qualche prodotto riciclato, sia per le decorazioni in generale sia per le partecipazioni può sempre essere una buona idea. Ad esempio, si potrà selezionare un modello di buste riciclate per confezionare le partecipazioni, disponibili sia in bianco o color avana, perfette sia per un matrimonio caratterizzato da uno stile classico ed elegante, sia per un matrimonio dal sapore un po’ più rustico e vintage.

Partecipazioni con le buste colorate

Busta matrimonio in carta colorata by Freepik

Sarebbe ottimale che il colore scelto per le buste, ricordasse qualche elemento presente anche al matrimonio, ad esempio il colore dei fiori del bouquet, le tonalità dei segnaposto, dei centrotavola o qualsiasi altro dettaglio. Tra i colori disponibili c’è davvero l’imbarazzo della scelta, ovviamente consiglio di selezionare tonalità delicate e chiare; il nero, seppur molto elegante, potrà essere percepito come un colore troppo triste per celebrare una giornata importante come il matrimonio. Colori come avorio, lilla, azzurro, rosa, verde pastello e grigio perla, saranno delle scelte indubbiamente eleganti e raffinate ideali per celebrare il grande giorno. Una volta trovata la palette giusta di colori, si potrà osare un po’ di più con la finitura della busta, che potrà essere opaca, perlata oppure satinata.

Buste foderate o con fantasie

Buste per matrimonio in carta fantasia by Freepik

Le buste foderate in tessuto o carta colorata, permetteranno di sbizzarrirsi maggiormente con tonalità di colori non troppo convenzionali e magari più vivaci del solito. Personalmente, trovo che siano molto adatte per una partecipazione di matrimonio, le buste foderate con motivi delicati, come fiori, pois, stelline o righe. Molto interessanti anche le buste con la parte interna in carta in lamina metallizzata, generalmente color oro o argento, soprattutto se abbinate in contrasto a un colore tenue come il bianco o l’avorio.

Buste per partecipazioni in carta pregiata

Chi punta a ottenere una partecipazione estremamente semplice, potrà optare per una busta bianca o avorio con una filigrana più particolare. Come ad esempio la carta Conqueror, disponibile in tantissime varietà tutte molto classiche, ma arricchite da texture particolari; ad esempio potrà essere selezionata a grana fine, a grana grossa, vergata, con finitura brillante, con toni tendenti all’avorio o in extrabianco per chi non può rinunciare al classico bianco.

Le opzioni per poter realizzare le partecipazioni di matrimonio ideali sono veramente varie e di generi più differenti, cercate di capire su quale stile vorreste direzionare il matrimonio per scegliere partecipazioni equilibrate e che più rispecchino il vostro gusto personale.

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato su tutte le novità di Ispirando,
ogni settimana ti aspettano nuove idee originali!

Registrandoti alla newsletter accetti la Privacy Policy