Borse di paglia: il trend dell’estate 2018

L’accessorio irrinunciabile di questa estate sono senza ombra di dubbio la borse di paglia

L’arrivo dell’estate coincide sempre con la scoperta di nuovi trend. Nelle estati passate abbiamo visto tra i protagonisti indiscussi fenicotteri, cactus, pon pon e materassini gonfiabili nelle forme più varie, ora il trend del momento sembra proprio essere l’irrinunciabile borsa di paglia!
Probabilmente siamo abituati a pensare alle borse di paglia come capienti accessori utili da portare in spiaggia, ma ora non è esclusivamente così. La borsetta in paglia si trasforma in un accessorio raffinato, versatile, caratterizzato da una continua ricerca di materiali. Pratica da utilizzare non solo in spiaggia ma anche in città, diventa un accessorio must have.

Borse di paglia fai da te

Sono sempre di più i tutorial che mostrano come realizzare esclusive borse di paglia fai da te riutilizzando elementi d’uso più comuni. A partire dalla tovaglietta americana rettangolare ai centrotavola tondi intrecciati, fino a riutilizzare i tappeti in corda o sottopentola in rattan. In occasione dell’arrivo dell’estate, ho pubblicato un tutorial davvero semplice e veloce per realizzare una pochette fai da te in rafia riutilizzando una tovaglietta intrecciata caratterizzata da bellissime tonalità calde. Per ottenere una borsa in paglia spaziosa invece, ritengo che la soluzione migliore sia adoperare due centrotavola tondi. Ecco un brevissimo tutorial per realizzarla:

Occorrente borsa in paglia

  • Due centrotavola tondi in rafia o paglia
  • Colla a caldo
  • Pelle
  • Forbici

Procedimento

  1. Tagliare un pezzo di pelle largo 10cm circa e lungo poco più della metà della circonferenza dei centrotavola
  2. Unire i due centrotavola tra loro incollando un bordo della pelle appena tagliata su un centrotavola e un bordo sull’altro. Se desiderate ottenere un lavoro più preciso, consiglio di sostituire ago e filo al posto dell colla a caldo per cucire tutto il bordo della pelle al centrotavola
  3. Tagliare due strisce di pelle larghe 2,5cm e lunghe circa 30cm. Potrete cambiare le misure delle strisce se vorreste ottenere una borsa con i manici più lunghi
  4. Incollare le due strisce sull’estremità superiore dei centrotavola per creare i manici della borsa
  5. A scelta è possibile inserire internamente una chiusura magnetica per borse per poter assicurare il contenuto della nostra borsa in paglia

Per donare un tocco più colorato e simpatico alla vostra borsetta in paglia, che sia acquistata o un DIY, potrete inoltre arricchirla con coloratissimi pon pon di varie misure, nappine e frange per un look più spensierato perfetto per l’estate.

Una bellezza tutta naturale, un’icona che torna prepotentemente in voga con un aspetto tutto nuovo. Da una materia prima povera, come la paglia e la rafia, nascono borse caratterizzate da un cura e una lavorazione manuale davvero preziosa. Che sia tonda, squadrata, piccola o grande, la borsa di paglia risulta un accessorio indispensabile per l’estate 2018, chissà se si riconfermerà anche il prossimo anno o sarà solo una moda passeggera!
Dall’outfit più semplice a quello più elaborato, le borse in paglia saranno perfette per ogni occasione e più stili differenti, ideali per un aperitivo in spiaggia o una passeggiata in città.
E voi avete già trovato la borsa di paglia perfetta?

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato su tutte le novità di Ispirando,
ogni settimana ti aspettano nuove idee originali!

Registrandoti alla newsletter accetti la Privacy Policy