Biglietto a punto croce per San Valentino

Quale modo migliore di dichiarare il proprio amore se non con un pensiero fatto a mano? Certo, si potrebbe andare in cartoleria e comprare un bigliettino qualsiasi con fiori e cuori, ma ammettiamolo, un biglietto handmade fa decisamente un effetto diverso. In occasione di San Valentino vi mostrerò questa idea romantica per realizzare un biglietto a punto croce su un cartoncino. Eh si, non è obbligatorio utilizzare il tessuto per creare un ricamo punto croce, ma andrà benissimo anche un cartoncino come supporto!

Non sapete ricamare? Non preoccupatevi, la tecnica punto croce è una disciplina molto semplice da imparare, ci vorrà solo un po’ di pazienza per completare il disegno da ricamare. Ma vediamo come fare:

Tutorial biglietto a punto croce romantico

Occorrente

Procedimento

  1. Stampare il cartamodello sul cartoncino bianco, ritagliare i contorni e piegarlo orizzontalmente a metà
  2. Se osservate bene la forma del cuore stampata sul cartoncino, vedrete che è composto da tante piccole X. Aprire il bigliettino, prendere l’ago e fare dei fori sulle estremità di ciascuna X. In questo modo creerete la trama di una piccola tela Aida pronta da ricamare. Per ottenere i fori con più facilità e più velocemente, vi consiglio di posizionare il bigliettino su una superficie morbida e imbottita, ad esempio una felpa o un cuscino
  3. Prendere tre capi della matassina rossa, infilarli nell’ago e fare un nodo finale
  4. Ricamare il bigliettino a punto croce creando tante piccole X seguendo il disegno. Essendo tutti i punti dello stesso colore, è sempre più comodo partire da una fila e fare la prima metà delle X (il ricamo sarà così: /////), per poi tornare indietro e completare la X (ottenendo un ricamo così: XXXXX). Otterrete un risultato più armonioso e veloce
  5. Il nostro biglietto a punto croce è completo! Ora non resta che attendere San Valentino per donarlo e dichiarare il nostro amore!

A scelta potrete provare a ricamare il cuore utilizzando diverse tonalità di rosa o rosso per un risultato ancora più particolare. Oppure utilizzare un cartoncino Kraft e un filo bianco per un bigliettino un po’ più rustico. L’idea ottimale poi, sarà abbinare il colore della carta regalo al bigliettino. Insomma, le varianti da provare sono davvero tantissime!

Buona creazione e… buon San Valentino!

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato su tutte le novità di Ispirando,
ogni settimana ti aspettano nuove idee originali!

Registrandoti alla newsletter accetti la Privacy Policy