20 biglietti d'auguri di Natale fai da te originali - Ispirando

Auguri di Natale originali: le più belle idee per creare biglietti di Natale fai da te

Tra le molteplici idee fai da te per Natale, come non citare i biglietti di auguri! Utilizzando carte colorate o contraddistinte da fantasie diverse, piccoli elementi e nastri colorati, si potranno creare biglietti di Natale fai da te belli, divertenti e personalizzati sotto ogni punto di vista. Questa attività vi permetterà di realizzare un regalo artigianale, che oltre a distinguersi dai semplici biglietti che si trovano nei negozi, sarà realizzato con una spesa davvero contenuta.

Come fare biglietti di natale fai da te: occorrente

Cartoncino colorato, carta regalo, washi tape e colla, sono gli elementi più utilizzati per creare biglietti di auguri di Natale personalizzati. Partendo da una base semplice, come un cartoncino colorato, il biglietto potrà poi essere arricchito con elementi decorativi, come: bottoni, nastri, pezzi di tessuto, pannolenci, rametti, perline, nastri o spago.

Biglietti di Natale tridimensionali

Senza essere necessariamente esperti di origami, vi basterà piegare la carta a fisarmonica, o in due o più parti, per ottenere semplici ma bellissimi biglietti di carta tridimensionali. A scelta è possibile realizzare un biglietto con un’unica facciata oppure con la parte tridimensionale inserita all’interno. L’effetto ottenuto sarà molto scenografico, provate a creare alberi tridimensionali, palline natalizie, un bel presepe e stelle scintillanti a tema natalizio!

Biglietti natalizi ricamati

Il ricamo sta prendendo sempre più piede nell’ambito della decorazione fai da te. Non sarà necessario essere esperti in materia per creare biglietti di Natale ricamati, ma solo seguire qualche piccola accortezza, come ad esempio utilizzare un cartoncino non troppo spesso, altrimenti sarà impossibile da forare con l’ago. Potrete ricamare forme semplici, come la sagoma di una pallina natalizia, un pacchetto regalo, l’iniziale del destinatario del regalo o dei delicatissimi fiocchi di neve, proprio come ho fatto io. La sorpresa sarà assicurata!

Biglietti di auguri di Natale creati con il riciclo creativo

Con un occhio di riguardo verso il risparmio e il riciclo creativo, sarà possibile creare un biglietto augurale di Natale riutilizzando elementi d’uso comune, come: bottoni, nastri, spartiti musicali, carta di giornale e tanti altri elementi. L’idea che trovo più simpatica consiste nel creare un biglietto natalizio formando un pupazzo di neve con due bottoni bianchi di diverse dimensioni; facile, veloce e davvero divertente. Per creare un biglietto originale da donare ad un’amica amante della lettura, potreste realizzare un alberello con il riutilizzo di alcune pagine di un vecchio libro, vi basteranno 10 minuti!

Biglietti di Natale fai da te modello pop up

Se vorreste donare ad amici e parenti un biglietto sorprendente, la scelta migliore è un biglietto pop up natalizio. I biglietti pop up presentano uno o più elementi che escono verso l’esterno del cartoncino una volta aperto il biglietto. Creare un biglietto pop up è un’operazione che può sembrare difficile ma in realtà non lo è. Una delle tecniche più semplici, per esempio, consiste nel piegare due sottili strisce di carta a fisarmonica, incollare la fisarmonica al biglietto, attaccare una forma all’estremità della fisarmonica, come un pacco regalo, un pupazzo di neve o un fiocco di neve,  e poi chiudere il biglietto con un nastrino. Una volta aperto, la fisarmonica spingerà verso l’esterno l’elemento e otterremo l’effetto wow del pop up!

Biglietti di Natale fai da te con washi tape

Il washi tape, celebre nastro di carta giapponese, può essere facilmente adoperato per creare forme di ogni sorta, in particolare in occasione di Natale. Usate 3 o 4 colori differenti per creare la forma dei pacchetti regalo, il nastro e il fiocco, tagliando le forme con la forbice; basterà poco per ottenere il vostro biglietto di auguri di Natale personalizzato. Oppure, piegate in due un cartoncino, tagliate 2 sagome di alberi di Natale dal cartoncino e in coincidenza applicate alcune strisce di washi tape sul cartoncino non tagliato; chiudendo il biglietto il washi tape donerà colore alle forme bucate degli alberi!

Pronti a creare biglietti di auguri di Natale originali? Sperimentate nuovi biglietti di Natale mantenendo i colori tradizionali oppure optando per tonalità metallizzate per uno stile più scintillante. Se siete alla ricerca di biglietti di Natale fai da te da donare ad amici e familiari troverete sicuramente un’idea da riprodurre.

Buona creazione e… buon Natale!

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato su tutte le novità di Ispirando,
ogni settimana ti aspettano nuove idee originali!

Registrandoti alla newsletter accetti la Privacy Policy