Autore Ispirando - Martina Zonno 23 Ottobre 2023
Martina Zonno

Il balaclava è un copricapo che negli ultimi anni è stato protagonista di un boom davvero incredibile, diventando un must-have della stagione invernale. Basti pensare che nasce nel 1854 durante la guerra di Crimea; indumento realizzato dalle donne britanniche e spedito per le truppe combattenti a Balaclava, in Ucraina. Fino a ritornare in voga ai giorni nostri, approdando anche sulle passerelle di marchi di alta moda, come Miu Miu e Gucci.

Balaclava crochet Miu Miu

Balaclava crochet Miu Miu

Ma cosa vuol dire balaclava? Il termine “balaclava” indica un copricapo, un passamontagna con uno scaldacollo, che copre interamente testa e collo lasciando scoperti occhi e in molti casi anche naso e bocca; ideale da indossare nei mesi più freddi. Dato l’avvicinarsi dell’inverno, ho pensato di creare un’utile raccolta in cui troverete tanti schemi gratis per poter realizzare un personalissimo balaclava fatto a mano utilizzando l’uncinetto.

Schemi gratis per balaclava uncinetto

  1. Balaclava Granny Square

    Abbiamo già parlato di quanto le mattonelle Granny Square possano essere versatili e impiegate nei progetti più vari. Anche nel caso di accessori come cappelli, guanti, sciarpe, potranno essere realizzati unendo più mattonelle tra loro. In questa lista, troviamo anche il balaclava che, nella versione Granny Square, si arricchisce di colore e personalità. Risulta inoltre un modello davvero semplice da realizzare; in molti casi basteranno solo 4 mattonelle per comporre il balaclava!

  2. Balaclava multicolor

    Affrontare il freddo con un copricapo colorato non è mai una cattiva idea, meglio ancora se i colori sono tanti! Grazie a questo schema Balaclava Esmeralda potrai realizzare uno splendido copricapo basato su una stampa mimetica coloratissima. Per un inverno al caldo ma vivace, sfoggiando un look unico e moderno.

  3. Video tutorial balaclava crochet

    Realizzare un balaclava fatto a mano all’uncinetto non è un progetto complicato, mi sento di dire che potrà essere creato anche da chi è alle prime esperienze con la tecnica crochet. Seguire un video tutorial che mostri passo passo come comporre il passamontagna in lana sarà sicuramente d’aiuto. Vi lascio di seguito due video tutorial molto chiari e interessanti che, anche se sono in inglese, mostrano molto bene tutti i passaggi e i punti necessari per creare un balaclava personalizzato.

  4. Balaclava all’uncinetto per bambini

    I bambini adoreranno indossare un balaclava all’uncinetto; meglio ancora se corredato da dolcissime orecchie da orsetto! Tenerissimo e perfetto per l’immaginazione dei bambini, ma anche un modello pratico da indossare grazie al bottone automatico nascosto. Ovviamente, se il progetto vi piace molto e siete pratici con l’uncinetto, nessuno vieta di adattare il modello alle vostre misure e ottenere un irresistibile balaclava orsetto anche per adulti!

  5. Schema Balaclava a coste

    Tra le molte versioni di balaclava proposte è possibile variare la dimensione del filato per ottenere modelli più o meno caldi e aderenti. In questo schema balaclava a coste proposto da Yarnspirations è ideale utilizzare un filato in lana di grosso spessore. Preparati a stare al caldo e ad avere un aspetto elegante con il tuo passamontagna fatto a mano all’uncinetto!

  6. Balaclava arcobaleno

    Un rimedio per affrontare le grigie giornate invernali è sfoggiare outfit e accessori colorati. Se sei amante delle tonalità vivaci, questo coloratissimo modello di balaclava è quello che fa per te! Un progetto ideale per i principianti, lavorato in righe e in tondo, sarà perfetto per esercitarsi con la mezza maglia alta. Puoi scaricare lo schema gratuito su Yarnspirations.

Il balaclava in lana è sicuramente un indumento che ci terrà ben al caldo durante l’inverno imminente. Ora non vi resta che selezionare il modello che più vi ispira per realizzare un caldissimo passamontagna all’uncinetto!

Iscriviti alla
newsletter

Per non perdere nuovi workshop,
tutorial e tutte le novità di Ispirando.