Effetto Terrazzo nell’arredamento: il fascino della graniglia torna in voga

Tutti ricorderete i pavimenti in graniglia tipici delle vecchie case anni ’60, un mix di pietre colorate spesso non troppo semplici da abbinare al resto dell’arredamento. Negli ultimi anni, questo pattern ripreso dal passato, torna sempre più in voga, caratterizzando piccoli elementi d’arredo, carte da parati, tessuti e nuovamente pavimentazioni, che acquisiscono un nuovo fascino più contemporaneo e moderno.

L’origine dell’effetto Terrazzo

Le pavimentazioni in graniglia trovano una prima applicazione nell’Antica Grecia.
Diffuso successivamente nel ‘500 nelle case aristocratiche di Venezia, l’effetto terrazzo rappresentava un’alternativa low cost alle classiche piastrelle in marmo, più costose e decisamente più impegnative in termini di manutenzione.
La texture terrazzo è composta da un mix di tasselli di marmi, ossidi e pietre naturali saldati insieme con la calce, e negli anni successivi con il cemento. La miscela veniva poi posata direttamente sulla pavimentazione, battuta, rullata, levigata e lucidata, in modo da ottenere una pavimentazione omogenea.

La versatilità dell’effetto Terrazzo si percepisce dalle tantissime possibilità di applicazione nel campo dell’arredamento. Sempre più brand offrono proposte di elementi d’arredo caratterizzati da questo mix di pietre in diverse nuances, perfetti per qualsiasi ambiente; dalla cucina al bagno, dal soggiorno alla camera da letto.

Elementi d’arredo in trend Terrazzo

Piccoli e grandi elementi d’arredo si fanno conquistare dalla fantasia graniglia, adattandosi perfettamente ai più diversi stili di arredamento. Per la cucina troviamo le bellissime stoviglie in bamboo di FermLiving, pratiche e comode per ogni occasione e il tagliere in terracotta texture terrazzo di HK-Living, bello anche per essere esposto.

Per il salotto non mancano i tavolini da caffe proposti da vari brand, come la versione quadrata di Zara Home e le più classiche tonde di Maisons du Monde e Bloomingville. 

I vasi handmade di Sevak Zargarian conquistano per il loro stile unico, così come la caratteristica lampada da tavolo Jett made e il terrario terrazzo di Hevica Made, un elemento d’arredo davvero particolare. Tutti piccoli elementi d’arredo che arricchiranno casa con un tocco di classe ed eleganza.

Effetto Terrazzo per grandi superfici

Non solo pavimenti, anche le pareti si prestano per accogliere il mix colorato dell’effetto terrazzo. MuralsWallpaper, ad esempio, propone una splendida carta da parati in varie colorazioni terrazzo, caratterizzata con materiali di qualità eco-friendly e ideale per qualsiasi ambiente. Uno stile classico, elegante ma anche divertente, da applicare e rimuovere con semplicità

Un’altra variante per ricoprire pareti, porte, ma anche tavolini o sedie, è la pellicola adesiva prodotta da DecoChic, disponibile sia in tessuto che in PVC. Completamente lavabile, facilmente removibile e adatta a qualsiasi superficie, da vetro, legno, plastica, metallo e ceramica. Una valida soluzione low cost per rinnovare un vecchio mobile che non ci convince più totalmente.

Tessuti trend Terrazzo

Anche nel campo tessile, la texture irregolare dell’effetto terrazzo trova una forte applicazione. Da copripiumini a federe, da borse in tela a tappeti, c’è letteralmente l’imbarazzo della scelta!
I meravigliosi cuscini terrazzo di Kave Home, disponibili in diverse forme e dimensioni, contribuiranno ad arricchire casa con l’effetto graniglia in formato XXL e colori vivaci.

Cuscini terrazzo Kave Home

Per chi non può rinunciare alla texture terrazzo anche in camera da letto, non potrà che adorare la bellissima parure copripiumino di HAPPY FRIDAY; le piccole forme irregolari blu, rosa e arancioni su base bianca, connoteranno la camera con uno stile più colorato.
Ultima proposta pensata a chi piace fare le cose in grande; il tappeto 100% cotone e completamente lavabile di Lorena Canals. Realizzato interamente a mano è disponibile in 6 diverse colorazioni e rappresenta un chiaro tributo agli anni ’70; una vera perla per gli amanti del genere!

Effetto graniglia nella cancelleria

Tra tutte queste novità, non può mancare anche l’ambito della cancelleria.
Daily Fiction Get Organised è la linea stationery di Normann Copenhagen completamente ispirata alla texture graniglia, proposta in colorazioni più esclusive e moderne. Da matite a gomme, da quaderni a righelli, da washi tape a block notes, ogni singolo dettaglio saprà conquistare gli appassionati di cancelleria e texture terrazzo.

Cartoleria Normann Copenhagen

Come non citare inoltre, la mia collega blogger Ilaria Chiaratti di idainteriorlifestyle, che quest’anno ci propone la sua bellissima planner-agenda 2020 pensata proprio per gli amanti dell’effetto terrazzo.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Ilaria Chiaratti (@idainteriorlifestyle) in data:

L’invasione del trend Terrazzo rappresenta una perfetta unione tra stile vintage e moderno. Optare per uno o due elementi in texture terrazzo, aiuterà a portare un tocco di colore e brio nell’ambiente senza esagerare troppo. Lasciatevi ispirare dalla selezione fotografica per arredare la vostra casa!

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato su tutte le novità di Ispirando,
ogni settimana ti aspettano nuove idee originali!

Registrandoti alla newsletter accetti la Privacy Policy