Arredamento color rame: idee e consigli per la casa

Idee e consigli per arredare casa con il color rame

L’arredamento color rame è una delle ultime tendenze che ritorna ad essere protagonista nell’ambiente di casa. Ideale se inserito in contesti moderni e di design, il rame è un materiale tendenzialmente resistente, perfetto per donare all’ambiente un tocco glam chic e arricchire casa con personalità. Abbinare il color rame potrebbe sembrare un’impresa ardua ma in realtà non lo è; esistono svariate tonalità con cui si può creare un abbinamento armonioso. Ecco una serie di consigli e spunti utili per arredare casa con il rame:

Arredare con il rame

L’arredamento color rame permetterà di donare un tocco di eleganza in più alla nostra casa. Specchi, lampade, tavolini, pentole, sedie, ma anche piccoli dettagli come maniglie, pomelli, vasi, orologi… Esistono una moltitudine di accessori color rame da inserire nel contesto di casa per donare quel tocco di eleganza e raffinatezza in più.

Abbinare il color rame nell’arredamento di casa

Indipendentemente da quanto si possa pensare, il color rame trova molti accostamenti equilibrati in praticamente tutti gli ambienti di casa. Dal bagno, alla sala da pranzo, dall’ingresso alla camera da letto, dalla cucina alla camera dei bambini; è possibile sperimentare vari accostamenti di colore e integrare nell’ambiente elementi decorativi color rame. Per caratterizzare l’ingresso di casa, ad esempio, potrebbe essere una buona idea posizionare un grande specchio caratterizzato da dettagli geometrici in rame e qualche vaso. Mentre per arredare la sala da pranzo o il salotto, potrebbe funzionare inserire un bel lampadario color rame che richiama altri piccoli dettagli nella stanza, come le gambe di un tavolino da caffè piuttosto che cuscini o vasi. Per i più audaci, si potrebbero inserire elementi decorativi color rame in bagno e in cucina…le soluzioni non mancano!

Colori da abbinare ad accessori rame

Abbinamento color rame al rosa:

il rosa è indubbiamente uno dei colori più in armonia con gli accessori color rame; la sua delicatezza chic è un richiamo allo stile degli anni Settanta.

Abbinamento color rame al blu:

il blu è una tonalità in forte contrasto con il color rame, ma si prestano benissimo ad essere accostati insieme. Se avete un divano blu, provate ad arricchire il salotto con un lampadario color rame e qualche altro elemento rosa, sarà perfetto!

Abbinamento color rame al grigio:

il grigio scuro o chiaro sono entrambe delle valide possibilità di colore da abbinare al rame, super consigliato in salotto e camera da letto. Se preferite dare più risalto alla tonalità rame, basterà accostare elementi bianchi per ottenere uno stile più sobrio e decisamente moderno.

Materiali da accostare al color rame

Tra i materiali ideali da accostare al color rame, impossibile non citare il caro e buon marmo. Elegante, durevole, raffinato e sempre evergreen, il marmo è il materiale per eccellenza da abbinare ad elementi d’arredo rame. Che sia un pavimento, il top della cucina, un tavolino o un vassoio, è sempre una buona idea accostarlo a tonalità delicate, come appunto il color rame, il rosa e il grigio.

Lasciatevi ispirare dalla raccolta fotografica e iniziate a pensare come arredare con il color rame!

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato su tutte le novità di Ispirando,
ogni settimana ti aspettano nuove idee originali!

Registrandoti alla newsletter accetti la Privacy Policy