Autore Ispirando - Martina Zonno 21 Dicembre 2014
Martina Zonno

Le idee più belle per realizzare alberi di Natale originali!

Manca davvero poco all’imminente Natale, se non vi siete ancora decisi ad adornare la vostra casa con decorazioni natalizie, lasciatevi ispirare da queste idee creative per realizzare un albero di Natale originale ed esclusivo.

La tradizione dell’albero di Natale nasce in Estonia nel 1441, viene spesso tramandata di anno in anno come se fosse un rito da rispettare. Ma perchè non sperimentare qualcosa di nuovo? Se siete stanchi di utilizzare ogni anno lo stesso albero di Natale e non volete optare per l’acquisto di uno nuovo o semplicemente avete voglia di cambiare un po’, potrete trovare una grande varietà di alternative per decorare il vostro salotto con un albero di Natale originale.

In questa esclusiva raccolta, vi suggerisco almeno 20 idee creative per addobbare e realizzare alberi di Natale particolari attraverso il fai da te e il riciclo creativo.

Alberi di Natale originali creati con la carta

Se vi piacerebbe creare un albero di Natale particolare ma di dimensioni contenute, che non occupi troppo spazio, ideale da posizionare sopra un mobile o sul camino, la soluzione ideale è realizzare un albero di Natale di carta. Partendo da una base conica di cartone, potrete creare un albero di Natale originale ricoprendo la forma con piccoli ritagli di carta colorata di diverse fantasie. Un’idea ancora più semplice consiste nel riutilizzare la carta vetrata tagliata in quadratini di grandezze differenti e inserire ogni pezzo, dalla dimensione più grande a quella più piccola, in uno spiedino di legno. Altrimenti, se vorreste dedicarvi a un progetto di riciclo creativo, potreste riadoperare pagine di giornali, arrotolarle a cono e congiungerle in un unico punto per riprodurre la forma dell’albero. Ecco un pratico e semplice esempio da cui lasciarsi ispirare:

Idee albero di Natale in tessuto

Nappine, feltro, pannolenci, tessuti patchwork, cordone ritorto…esistono tantissimi materiali per creare un albero di Natale in tessuto! Ad esempio, per realizzare un grazioso alberello in feltro, vi basterà cucire e imbottire 7 stelle a 5 punte di diverse forme e con colori differenti, cucirle una sopra l’altra partendo da quella più grande a quella più piccola in cima e incollare l’albero su una base per renderlo più stabile. Se vi piacerebbe ottenere un albero di Natale chic, ricoprite il solito cono di polistirolo con una nappina dorata; il risultato sarà decisamente elegante! Se invece siete amanti della tecnica patchwork non potete perdervi le numerose idee per creare un albero di Natale con gli eccessi delle stoffe, come in questo caso:

Albero di Natale fai da te con riciclo creativo

L’idea più strana per creare un albero di Natale fai da te, consiste nel riutilizzare vecchi e nuovi libri, circa 60 possono bastare, per realizzare un bellissimo albero di Natale a piramide, senza spendere nemmeno un centesimo. Vi basterà creare una piramide con i libri e applicare la stella cometa in cima. Se non avete a disposizione così tanti libri, ma vi affascina l’idea di un albero di Natale in tema letterario, potreste utilizzare alcune pagine di vecchi libri da piegare a fisarmonica in modo da formare uno splendido albero di carta tridimensionale!

Decorare l’albero di Natale con la propria famiglia è una delle attività più belle da fare durante le vacanze. Se volete renderla ancora più speciale, sperimentate qualche nuova idea per realizzare alberi di Natale particolari, vi divertirete di certo!!

Buona decorazione e… buon Natale!

Iscriviti alla
newsletter

Per non perdere nuovi workshop,
tutorial e tutte le novità di Ispirando.