Autore Ispirando - Martina Zonno 14 Dicembre 2023
Martina Zonno

Natale è una delle migliori occasioni per cimentarsi in facili progetti decorativi all’uncinetto da realizzare anche per chi si approccia per le prime volte con la tecnica crochet… ci sarà da divertirsi! Lasciati ispirare da questa bellissima selezione di addobbi natalizi gratis all’uncinetto; per un Natale creativo, morbidissimo e super personalizzato!

Schemi gratis per addobbi natalizi uncinetto

  1. Ghirlanda natalizia uncinetto

    Ghiande, vischio, agrifoglio, pigne, foglie, fiori bianchi e bacche sono i soggetti protagonisti di queste deliziose ghirlande natalizie all’uncinetto. Da appendere all’ingresso di casa per decorare la porta, vicino all’albero di Natale oppure in un angolino di casa per donare un po’ spirito natalizio all’ambiente. Da arricchire anche con qualche filato metallico o scintillante per un effetto ancora più elegante e prezioso!

  2. Sottobicchieri natalizi uncinetto

    Il sottobicchiere è un progetto ottimo da realizzare anche per i principianti, quindi perchè non pensare a una variante tutta a tema natalizio? A forma di Babbo Natale, di pallina di Natale, di stella, di ghirlanda o di renna, questi schemi di sottobicchieri natalizi ti porteranno subito nell’atmosfera magica del Natale. Facile e veloce da realizzare, potrà diventare anche un regalo super da dedicare ad amiche o parenti!

  3. Schema calza natalizia all’uncinetto

    Non c’è Natale senza calzina della Befana! Almeno per i più piccoli, la tradizione della calza dell’Epifania è un appuntamento imperdibile, quindi perchè non creare una versione coloratissima e personalizzata? Un progetto veloce da fare, che potrà anche essere utilizzato come decorazione nel periodo natalizio per poi essere riempita di piccoli regali e dolcezze in occasione del 6 gennaio. Per un risultato ancora più morbido consiglio di optare per un filato in ciniglia.

  4. Fiocchi di neve uncinetto

    Da appendere all’albero di Natale ma anche perfetti per arricchire un pacchetto regalo, i fiocchi di neve all’uncinetto delicati e graziosi, saranno un progetto perfetto da realizzare nel giro di qualche ora. Per ottenere un risultato leggero, consiglio di lavorare con filati sottili e morbidi, come il mohair e la seta. In altri casi, per una resa più solida, oltre a utilizzare filati più consistenti, sarà necessario un trattamento ulteriore con l’amido di mais, che renderà la creazione più dura e solida.

  5. Addobbi natalizi uncinetto: portatovaglioli

    Aggiungi un tocco scintillante e in pieno mood natalizio alla tua tavola con questi portatovaglioli con motivi natalizi all’uncinetto. Alberelli, stelline e pacchetti regalo, saranno facili da realizzare in poco tempo e ideali per personalizzare la tavola di Natale in maniera più creativa e originale.

  6. Angioletti natalizi all’uncinetto

    L’idea di questi angioletti arriva proprio da mia madre, che ogni anno si cimenta nel realizzare tantissime versioni diverse di angioletti all’uncinetto. Da creare con abiti sfarzosi, con le ali, nella versione bidimensionale o tridimensionale, nella tonalità bianca candida o in colorazioni più brillanti; gli angeli crochet saranno una decorazione ideale da appendere all’albero di Natale per aggiungere quel tocco artigianale in più.

Sono sicura che queste proposte di addobbi natalizi all’uncinetto doneranno un tocco unico alle festività, trasmettendo calore e autenticità. In un mondo frenetico, l’uncinetto diventa un ritorno alle radici, rendendo il periodo natalizio ancor più speciale.

Iscriviti alla
newsletter

Per non perdere nuovi workshop,
tutorial e tutte le novità di Ispirando.