Autore Ispirando - Martina Zonno 27 Gennaio 2015
Martina Zonno

Come creare accessori esclusivi tramite il riciclo delle zip

Vi siete mai domandati come riutilizzare le cerniere lampo? Spesso ci capita di gettare via pantaloni diventati troppo stretti, borse che non sono più di nostro gradimento, federe dei cuscini eccessivamente vecchie. Prima di gettare via accessori ed indumenti è sempre bene recuperare materiali utili, come zip e bottoni, che possono essere impiegati per creare qualcosa di utile ed originale.

Le cerniere lampo sono infatti sempre più diffuse nel campo della moda, in particolare negli ultimi anni si notano sempre più accessori creati con le zip e vestiti con le cerniere lampo a vista. Quindi perchè non creare qualcosa anche noi?

Le zip, facilmente recuperabili da jeans, vecchi pantaloni, felpe e borse, spesso sono riutilizzabili, salvo rotture, per creare accessori esclusivi e alla moda.

Nella raccolta fotografica potrete scoprire almeno 22 idee per creare accessori tramite il riciclo delle zip: spille, anelli, borse, papillon, bracciali, addobbi per cerchietti, fiori da appendere dove vi pare e piace. Ad esempio, perchè non addobbare una scarpa un po’ troppo semplice con dei fiori assemblati con le cerniere?

Vi assicuriamo che maneggiare le cerniere è un’operazione davvero veloce, basta ago, filo, (se preferite colla a caldo), e sicuramente un po’ di creatività. Inoltre grazie alla grande flessibilità delle cerniere, è possibile assemblarle nelle forme più varie come fiori, cuori e libellule.

Alternando i colori delle ZIP potrete creare delle piacevoli combinazioni di tonalità che renderanno il vostro accessorio unico ed originale. Perfetta la combinazione tra feltro e cerniere che permette di avere forme più definite caratterizzate dal contrasto tra metallo e tessuto altamente utilizzato nelle creazioni moderne.

Buona creazione!

Iscriviti alla
newsletter

Per non perdere nuovi workshop,
tutorial e tutte le novità di Ispirando.