25 idee per riciclare tappi di sughero

Come riciclare tappi di sughero in modo semplice e originale

Il sughero è una tipologia di materiale davvero versatile, pensate che nell’ultimo periodo trova tantissime applicazione anche nella creazione di accessori di moda ed elementi di arredo! Se da tempo state conservando i tappi di sughero nella speranza di poterli riutilizzare in qualche modo ma non avete ancora trovato idee interessanti, questo articolo farà a caso vostro. Scoprirete quante alternative d’uso si possono ottenere tramite il semplice riciclo dei tappi di sughero, che invece di essere buttati nel cestino, acquisiranno una nuova sorprendente utilità. In concomitanza delle feste sarà ancora più semplice reperire una serie di tappi di sughero, ne basteranno anche un paio per realizzare alcuni dei progetti creativi proposti.

Cosa creare con il riciclo dei tappi di sughero

Esistono una moltitudine di idee per riciclare tappi di sughero in maniera decisamente innovativa, a partire dalla decorazione della casa fino ad arrivare alla creazione di elementi utili nella vita di tutti i giorni. Quante volte abbiamo necessità di poggiare la pentola calda sul piano di lavoro in cucina? Con il riutilizzo di una buona quantità di tappi di sughero potrete ottenere un utilissimo sottopentola rustico, elemento immancabile in ogni cucina. Siete amanti delle piante? Con un solo tappo di sughero potrete realizzare piccoli vasi magnetici per le piante grasse, perfetti da appendere sul frigorifero o da donare ad un’amica come un simpatico pensiero. Vi piace organizzare cene a casa con il gruppo di amici storici? L’idea perfetta da ottenere con il riciclo dei tappi di sughero consiste nel creare segnaposto fai da te simpatici e colorati, oppure un bel centrotavola classico ed elegante; entrambi davvero semplici da realizzare nel giro di 10 minuti.

Timbri con tappi di sughero

Il tappo di sughero si rivela un ottimo supporto per realizzare timbri fai da te…come fare? Vi basterà recuperare un tappo con una superficie abbastanza liscia, intagliare l’estremità creando la forma desiderata, intingere il tappo nel colore e decorare tutto quello che vi piace. Oppure, si potrà utilizzare la base del tappo per applicare sopra un bottone o una forma ritagliata dalla gomma crepla per ottenere un timbro fai da te in pochi minuti. Ad esempio tempo fa, ho realizzato un timbro romantico con un tappo di sughero; un’ispirazione facilissima da copiare per San Valentino.

Elementi d’arredo con il riciclo dei tappi di sughero

Se vi piace lo stile rustico anche nell’arredamento di casa, potreste riutilizzare i tappi di sughero per arredare casa in maniera decisamente innovativa. Ad esempio, perché non creare un vaso rustico con i tappi di sughero? Basterà ricoprire un vecchio vaso incollando i tappi con la colla a caldo, et voilà, il nostro vaso personalizzato sarà pronto in men che non si dica! Altra idea possibile è decorare la base di una abat jour caratterizzandola con uno stile da abbinare al legno naturale; ottima se inserita in un ambiente contraddistinto dallo stile rustico. Un’idea da considerare davvero interessante e molto utile, consiste nel riutilizzare i tappi di sughero per creare un tappeto per il bagno, ci avreste mai pensato?

Accessori con tappi di sughero

Oltre ad elementi utili per la casa,  potreste scatenare la creatività riutilizzando i tappi di sughero per creare tantissimi accessori, come: orecchini, bracciali,  portachiavi e collane da caratterizzare a piacimento. Come fare? Basterà tagliare il tappo di sughero in sottili sezioni seguendo la lunghezza, decorare ogni pezzo con pittura, stampe di carta o ritagli di tessuto e unirli insieme con gli anellini metallici per comporre un bracciale o una collana.

Lavoretti di Natale con tappi di sughero

Natale si rivela l’occasione perfetta per creare lavori con tappi di sughero semplici, originali e a spesa zero. Con il riciclo di un unico tappo di sughero sarà possibile creare personaggi simpatici da appendere all’albero di Natale, come: la renna, Babbo Natale, i personaggi del presepe, oppure il classico angioletto natalizio in sughero. Se invece avete a disposizione una grande quantità di tappi di sughero, potrete pensare di riprodurre una variante della classica ghirlanda natalizia da appendere alla porta e da impreziosire con un grande fiocco laterale.

Date un’occhiata alla raccolta di idee e lasciatevi ispirare per riciclare tappi di sughero nella maniera più originale. Sono sicura che alcune di queste idee le troverete veramente geniali, inoltre ora avrete un motivo in più per sorseggiare del buon vino e conservare i tappi di sughero!

Buona creazione e… cin cin!

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato su tutte le novità di Ispirando,
ogni settimana ti aspettano nuove idee originali!

Registrandoti alla newsletter accetti la Privacy Policy