16 idee di giardini in miniatura da creare con il riciclo creativo

Giardini in miniatura originali fai da te

Se siete amanti delle piante, ma non avete sufficiente spazio per creare un giardino tutto vostro, la soluzione è creare un giardino in miniatura!
Un giardino in miniatura è la soluzione ideale per non rinunciare a creare un angolo di natura a casa, che fa sempre bene all’umore e illumina l’ambiente.

Vi propongo una raccolta di 16 idee di giardini in miniatura da realizzare con il riciclo creativo, ovvero usufruendo di materiali inutilizzati come: bicchieri di vetro, vasi, tappi di sughero, gusci d’uovo, ditali da cucito, conchiglie…la fantasia non ha limiti! Queste deliziose creazioni in miniatura non richiedono particolari abilità inerenti al fai da te per essere realizzate, basterà seguire qualche semplice accorgimento per riprodurre in poco tempo una bellissima composizione per la casa.

Sicuramente una delle creazioni più stupefacenti è l’utilizzo di tappi di sughero per creare piccoli vasi in miniatura in cui inserire le piante.
I tappi potranno essere posizionati su una base, appesi a dei fili e lasciati pendere dall’alto oppure, con l’utilizzo di una calamita applicata al tappo, potrete tappezzare il vostro frigorifero di mini piantine, magari aromatiche, che in cucina sono sempre utili!

Un’idea decisamente originale è adoperare vecchie cravatte, possibilmente molto colorate, da appendere a una gruccia e creare con l’estremità una piccola tasca che contenga la piantina e il terriccio (meglio utilizzare piante aeree che non hanno bisogno di tanta acqua). La parete su cui l’appenderete assumerà tutt’altro aspetto!

Basta poco per decorare gli spazi dell’ufficio o della casa ad un costo pari a zero e donare un tocco floreale all’ambiente che ci circonda!

Lasciatevi ispirare e buona creazione!

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato su tutte le novità di Ispirando,
ogni settimana ti aspettano nuove idee originali!

Registrandoti alla newsletter accetti la Privacy Policy