La tecnica Ombre: curiosità e origini

Tutto quello che c’è da sapere sulla tecnica Ombre

Esistono una moltitudine di tecniche decorative per arricchire e personalizzare un ambiente o un elemento d’arredo. Con l’avvento della primavera, sono sempre più predilette le tonalità pastello, leggere e delicate, ideali per caratterizzare casa con stile senza strafare. Una tecnica molto interessante, elegante e raffinata, da provare anche con il fai da te, è la tecnica Ombre, sempre più gettonata nel campo d’arredamento d’interni.

Origini della tecnica Ombre (o tecnica Ombrè)

La parola Ombre deriva dal termine francese Ombrer che significa ombra. Conosciuta già nel campo beauty come metodo di schiaritura per i capelli, la tecnica Ombre ha preso piede anche nel campo della decorazione d’interni, in cui si indica appunto una tipologia di decorazione che prevede l’applicazione di colori sfumati gradiali.

Le stanze, gli elementi d’arredo e gli accessori si iniziano a tingere con questa affascinante tecnica che porta freschezza, modernità e briosità all’ambiente circostante, donando un tocco di colore senza appesantire. La casa acquisisce con semplicità un aspetto più sofisticato ed elegante.

Non ci sono limiti su come utilizzare la tecnica Ombre, che vede la sua applicazione anche su stanze, mobili, tessuti, piccoli e grandi accessori. Basta poco per donare un nuovo aspetto alla casa, ad esempio una tenda blu sfumata o un tappeto con la tecnica Ombre saranno perfetti se inseriti in un salotto con grandi finestre e un divano della stessa tonalità. Oppure perchè non provare con la biancheria da letto? Se volete osare di più e non limitarvi solo ai tessuti, potrete dipingere le pareti con il metodo Ombre, magari di un bel rosa cipria che sfuma sul bianco, oppure optare per un mobile sfumato da posizionare all’ingresso.

Lasciatevi ispirare dalla raccolta fotografia e scoprite come sarà facile decorare casa con un arredamento Ombrè!

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato su tutte le novità di Ispirando!

Potrebbe interessarti

buzzoole code