20 idee fai da te per la festa del papà

Tante idee per creare lavoretti per la festa del papà originali e creativi!

Se vi siete chiesti spesso cosa regalare per la festa del papà, arriva in vostro aiuto questa speciale raccolta di idee creative ed originali tutta dedicata ai papà!

L’origine della festa del papà

La prima documentazione della festa del papà coincide con il 5 luglio 1908 a Fairmont in Virginia Occidentale, è stata poi riconosciuta ufficialmente dai primi anni del XX secolo, e così come la festa della mamma, nasce per festeggiare la paternità, spesso accompagnata da un regalo donato al proprio padre. La data di celebrazione della festa del papà varia in tutto il mondo, in Italia viene festeggiata il 19 Marzo, in concomitanza con la commemorazione di San Giuseppe.

Esistono almeno 20 idee fai da te per la festa del papà, scopriamole insieme!

Regali fai da te per la festa del papà

Un segnalibro fai da te è il regalo ideale da donare a tutti i papà appassionati di letteratura. Facile da realizzare e da personalizzare con i colori preferiti del papà, ad esempio riprendendo le tonalità della squadra del cuore se si tratta di un genitore tifoso.

Utilizzando carta e forbici è facilissimo creare un pacchetto regalo originale per la festa del papà, la forma più gettonata è indubbiamente la camicia con la cravatta! Nello stesso modo, con un po’ di pratica, è possibile creare un biglietto di auguri tridimensionale in cui inserire la nostra speciale dedica.
Altrimenti, per un biglietto d’auguri più semplice, si potrebbe tagliare il cartone a forma di scritta DAD e incollare all’interno delle lettere alcune fotografie del bambino insieme al papà.

Se il papà lavora in ufficio, apprezzerà sicuramente un portapenne fai da te arricchito da una camicia in miniatura creato utilizzando un barattolo di latta, oppure i sassi dipinti con una bella frase da adoperare come fermacarte, se non una tazza decorata con qualche frase o disegno!

Per i papà che amano gli accessori si potrebbe realizzare un portaorologi fai da te da appendere su una parete per sfoggiare tutta la sua collezione di orologi con stile, oppure creare un braccialetto personalizzato utilizzando corda e bulloni.

Per le lavorazioni troppo complesse, sarà compito della mamma aiutare il proprio bambino a realizzare questi speciali regali per il papà!

Alcuni tutorial

Quest’anno, per celebrare la festa del papà potrete rendere il vostro genitore felice donandogli un regalo fatto a mano, realizzabile con una spesa quasi pari a zero, con un valore affettivo indubbiamente più alto rispetto a qualcosa di acquistato.

Non resta che mettersi a lavoro e dimostrare quanto volete bene al vostro papà!
Buona creazione e…buona festa del papà!

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato su tutte le novità di Ispirando!

Potrebbe interessarti

buzzoole code