Fiocco nascita: 25 idee fai da te da copiare

Come creare un fiocco nascita fai da te: consigli e idee

La nascita di un bambino è sempre una gioia, che sia di un’amica, di una parente o nostro, è un’occasione felice per riunirsi insieme e festeggiare. E come celebrare al meglio l’arrivo di un neonato se non con un fiocco nascita? Il fiocco nascita è una decorazione, solitamente in tessuto, che viene affissa sulla stanza dell’ospedale per annunciare il lieto evento della nascita di un bambino e che si trasformerà in un fantastico addobbo per la cameretta al rientro a casa. Allegri, colorati e originali, i fiocchi nascita fatti a mano sono sempre più gettonati e adorati da amiche, mamme, zie e nonne. A tal proposito ho pensato di raccogliere una serie di idee ispirazionali per creare fiocchi nascita in forme e materiali più vari. Scopriamo insieme come realizzare bellissimi fiocchi nascita fai da te:

Idee per fiocchi nascita fai da te

La tradizione prevede un fiocco rosa per le bambine e un fiocco azzurro per i bambini, ma devo dire che ora come ora tutti i colori sono utilizzati sia per maschi che per femmine. Per creare un fiocco nascita, tra i materiali più adoperati troviamo il tessuto, il vimini, il feltro/pannolenci, la gomma crepla, la carta e l’uncinetto. Sicuramente, una delle idee più semplici consiste nel realizzare un fiocco nascita in pannolenci; il pannolenci risulta infatti un materiale davvero semplice da manipolare, non si sfilaccia durante il ritaglio e si può assemblare sia con ago e filo, sia con la fedelissima colla a caldo. Per creare fiocchi nascita particolari, è fondamentale capire da che base partire: che sia una nuvola in pannolenci, un cuore di vimini, una base di legno, un telaio da ricamo o una base in polistirolo. Personalmente, sia per maschi che per femmine, trovo molto originali i fiocchi nascita composti su un telaio da ricamo; simpatici e graziosi risultano spesso molto semplici da realizzare. Vi basterà applicare una base di tessuto sul telaio, cucire/incollare i personaggi e le scritte sullo sfondo…date spazio alla fantasia!

Fiocco nascita bimba

Esistono davvero tante alternative per creare fiocchi nascita per bimba particolari e originali. Indubbiamente il colore che fa da padrone per un fiocco nascita per bimba è il rosa in tutte le sue possibili declinazioni. Cuori, stelle, fatine, principesse, castelli e orsetti sono i soggetti più gettonati anche se negli ultimi anni gli unicorni vanno sempre più per la maggiore. Una volta decisa l’idea potrete realizzarla nella maniera che ritenete più ottimale.

Fiocco nascita bimbo

Anche i fiocchi nascita per bimbo si iniziano a distaccare sempre di più dalla tradizione arricchendosi di dettagli ed elementi davvero originali. Per i bambini vanno alla grande i fiocchi nascita composti da animali, supereroi, orsetti e dinosauri. Se però vi piacerebbe distaccarvi un po’ dalle solite idee viste e riviste, perchè non creare un fiocco nascita più elaborato? Mongolfiere, aereoplani, navicelle spaziali, sono tutti elementi che potranno essere sviluppati in verticale e creati in più parti differenti.
Ad esempio, per creare un fiocco nascita con mongolfiera, potrete realizzare prima una bella nuvola su cui ricamerete il nome del nuovo nato, attaccare in basso la mongolfiera con all’interno un orsacchiotto o un altro simpatico animaletto e infine arricchire ulteriormente la nuvola con un piccolo sole e un aereoplanino…la composizione sarà davvero fantastica! Anche la classica figura della cicogna potrà essere rivisitata in una versione più moderna, perchè non sperimentare?

Diciamo basta alle anonime coccarde rosa e azzurre, lasciatevi ispirare dalla raccolta fotografica, troverete sicuramente l’idea perfetta per creare un bellissimo fiocco nascita fai da te originale!

Buona creazione!

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato su tutte le novità di Ispirando!

Potrebbe interessarti

buzzoole code