Decorare il soggiorno: 6 stili per la giusta ispirazione

Come scegliere lo stile perfetto per arredare il soggiorno con personalità

Arredare casa è da sempre un’attività che richiede tempo, tanta immaginazione e un’idea ben delineata del risultato che si vorrà ottenere. Le stanza che richiede indubbiamente tanto impegno è il soggiorno; uno tra gli ambienti più importanti di casa, ideale per fare due chiacchiere tra amici, leggere un libro, mangiare e rilassarsi dopo una lunga giornata di lavoro. Esistono una moltitudine di soluzioni originali per decorare il soggiorno con classe, a seconda del gusto personale e dello stile generale della casa.

Per darvi un aiuto nella scelta dello stile del soggiorno, ecco una serie di stili da cui prendere ispirazione:

Soggiorno in stile rustico

Apprezzato dagli amanti degli elementi naturali, lo stile rustico trasmetterà all’ambiente di casa un’atmosfera calda e familiare. Per arredare un soggiorno in stile rustico, si potrà optare per diverse tipologie di materiali, come: pietra, mattoni, travi di legno, parquet…Una forte predominanza del legno non solo negli elementi di arredo, ma anche nella composizione delle pareti, soffitti e pavimenti. Se avete la fortuna di avere in casa un caminetto, l’arredamento rustico sarà la scelta perfetta!

Soggiorno in stile minimal

Elegante, lineare e sobrio, l’arredamento minimal conferirà alla stanza uno stile semplice e moderno. Il bianco e il nero sono indubbiamente i colori che fanno da padrone in ambienti arredati in stile minimalista. Se si vuole osare un po’, basterà accostare altri elementi in stile industriale per caratterizzare l’ambiente con un tocco in più di originalità.

Soggiorno in stile scandinavo

Linee essenziali, colori freddi, legno naturale, forme geometriche…è molto semplice riconoscere un ambiente arredato secondo lo stile scandinavo proveniente dal freddo Nord. Le tonalità che prediligono in questa tipologia di arredamento sono i colori freddi e delicati accostati a tessuti caldi e al calore del legno naturale, solitamente in noce, larice, quercia e betulla. Lo stile scandinavo si applicherà perfettamente in soggiorni spaziosi e open space.

Soggiorno in stile moderno

Superfici di acciaio, materiali riflettenti, elementi in vetro, pareti in cemento, poltrone e divani in pelle…sono solo alcuni degli elementi caratteristici del design moderno. Scegliere un soggiorno in stile moderno vuol dire donare un’atmosfera raffinata all’ambiente di casa.

Soggiorno shabby chic

Il shabby chic è uno degli stili più riconoscibili: raffinato ed elegante. Caratterizzato da elementi in legno naturale o verniciato in modo grezzo con la vernice bianca, si arricchisce da tessuti semplici e leggeri, come: lino, pizzo, cotone e juta. Irrinunciabili i barattoli di vetro, le candele e i servizi di porcellana per conferire ancor più all’ambiente un’impronta shabby chic.

Soggiorno in stile tropical

Per gli amanti dei colori vivaci e di ambienti ricchi di elementi, lo stile tropical potrebbe essere la scelta giusta per decorare il soggiorno. Tonalità accese, con forti predominanze di tinte verdi, spesso riproposte sulle carte da parati, su tende, cuscini e coperte per riportare anche in casa l’affascinante atmosfera della giungla.

Ora non resta che lasciarvi ispirare dalla nostra raccolta di idee ed iniziare ad arredare la vostra personale zona living!

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato su tutte le novità di Ispirando!

Potrebbe interessarti

buzzoole code