Decorare con le cementine; il fascino retrò che torna in voga

Idee e ispirazioni per decorare con le cementine la propria casa!

Cementine mon amour!! Le cementine sono le caratteristiche mattonelle artistiche artigianali ricche di colore utilizzate per pavimentazioni e rivestimenti murali. Nate alle fine del 1800 in Italia, si sono diffuse velocemente in America Latina, negli Stati Uniti e in tutta Europa, in particolare in Portogallo e in Spagna dove sono conosciute con il nome di Azulejos.

Caratteristiche delle piastrelle cementine

Le piastrelle cementine sono un prodotto resistente, semplice da posare ed esteticamente bello ed elegante. Si chiamano cementine perchè sono composte da cemento e sabbia miscelate a pigmenti estetici (ossidi di ferro) per donare la tipica colorazione. Un prodotto resistente ma delicato, che rischia di segnarsi con il passare del tempo e macchiarsi facilmente assorbendo lo sporco (per via della porosità della superficie). Le cementite sono state utilizzate largamente fino agli anni ’30 quando sono state sostituite dalla ceramica industriale. Negli ultimi anni però sono tornate in voga e pur avendo uno stile prettamente retrò, risultano perfette anche se inserite in un ambiente moderno e minimal, rendendolo fresco e vivace.

Decorazioni con piastrelle cementine

Decorare con le cementine è diventato uno dei trend del momento nel campo del design e dell’arredamento di interni. Super gettonate in ambienti moderni, si rivelano ideali per il rivestimento del bagno e della cucina, e pian piano iniziano a vedere applicazioni anche in camera da letto e nella zona living.

Piastrelle cementine in cucina

Decorare con le cementite la cucina non può che essere un’ottima idea. Personalmente trovo che l’abbinamento perfetto delle cementine in cucina sia quando vengono accostate a mobili bianchi e a piani di lavoro in legno; il giusto equilibrio per evidenziare le cementite senza mettere in secondo piano la cucina. Da applicare dietro il lavello e la zona cottura, oppure su una parte della parete e perchè no, in una piccola nicchia in cui posizionare spezie e piatti.

Piastrelle cementine in bagno

Il bagno è uno degli ambienti ideali da decorare con le cementine. Non solo come pavimentazione, le cementine trovano applicazioni in ogni angolo del bagno: dalla parete del box doccia, al pavimento, dal ripiano del lavabo, alle pareti del bagno. Spesso vengono abbinate cromaticamente al resto dell’arredamento del bagno, mentre altre volte sono applicate in una tonalità completamente diversa dal resto dell’ambiente in modo da evidenziare un angolo o una parte del bagno.

Piastrelle cementine in camera da letto e zona living

Le piastrelle cementine iniziano a trovare applicazioni differenti dai soliti ambienti e rivoluzionano la zona living e la camera da letto con le loro cromie vivaci e i disegni geometrici. Per entrambi gli ambienti, si otterrebbe una rivoluzione della stanza ricoprendo una parete con la carta da parati in fantasia cementine; una spesa decisamente più contenuta rispetto alla posa di pavimenti o rivestimento murale ma che garantisce comunque un ottimo risultato. Non servirà ricoprire tutta la stanza, ma solo una parete; ad esempio la parete dietro al letto oppure la parete dietro la tv per portare un tocco di colore senza esagerare.

Piastrelle cementine: l’evoluzione

Belle, luminose e colorate, le cementine sono state proposte anche in differenti varianti dalla classica piastrella; il loro stile caratteristico trova larga applicazione anche in oggetti decorativi e funzionali, come: passatoie in vinile, tappeti, tende, tovaglie, vasi…

Per chi invece desidera da tempo le piastrelle in cementine ma non ha modo di impiegarsi in una spesa così importante, esistono in commercio le piastrelle adesive cementine che permettono di ottenere lo stile retrò e colorato delle tipiche piastrelle italiane senza dover ricorrere a ristrutturazioni importanti.

Arabesque, classiche, floreali, geometriche, optical ed esagonali, esistono tantissime varianti delle piastrelle in cementine, un trend irresistibile che vi aiuterà a decorare casa con un tocco di colore e freschezza!

Lasciatevi ispirare!

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato su tutte le novità di Ispirando!

Potrebbe interessarti

buzzoole code