Come riutilizzare le casse di vino: 26 idee di riciclo creativo

Come riciclare le casse di vino con il fai da te per creare elementi utili ed originali

A volte basta davvero poco per personalizzare la propria casa e realizzare mobili ed elementi fai da te personalizzati che le conferiscano carattere. Uno degli elementi più adatti da riutilizzare per creare oggetti di arredamento esclusivi sono le casse di vino in legno. Belle, eleganti e resistenti, vediamo come riutilizzare le casse di vino con qualche semplice nozione di fai da te.

Come riutilizzare le casse di vino in legno

Per riutilizzare le casse di vino non serviranno grandi rielaborazioni; la cassetta andrà sicuramente trattata con la carta vetrata per rimuovere eventuali schegge di legno e se inserita all’esterno andrà rivestita con uno spray protettivo per il legno. Sostanzialmente avrete bisogno di carta vetrata, chiodi e martello se avrete intenzione di appendere le cassette e vernice acrilica adatta per il legno se vorreste dipingere il fondo della cassa.

Come dipingere le cassette di legno

Dopo aver levigato le casse di vino, sarà giunto il momento di colorarle a piacimento. Le alternative sono molteplici; è possibile colorarle con tonalità pastello per ottenere uno stile più moderno, utilizzare una finitura per legno a base olio, ricoprirla con la tecnica decoupage o dipingerla con l’effetto decapato tipico dello stile Shabby Chic. Nel caso si scelga una finitura a base olio saranno necessarie 24 ore per far asciugare e assorbire la pittura. Personalmente trovo funzioni molto l’accostamento di più colori in sintonia suddivisi in triangoli o forme geometriche. A scelta anche se dipingere interamente la cassetta di legno oppure solo una sezione della stessa, come il fondo o i lati.

Arredare con cassette di vino

Librerie, mensole, composizioni per l’ingresso di casa, comodini, tavolini…creare mobili con cassette di vino è un’idea sempre utile e d’impatto. Ad esempio si potrebbe creare una libreria con cassette di vino, un progetto fai da te tanto semplice quanto geniale. Per realizzare una libreria con le casse di legno basterà munirsi di 3 casse di vino di dimensioni differenti, bloccarle una sopra l’altra alternando posizione orizzontale con posizione verticale e se necessario dipingere il fondo con i colori per il legno. A scelta ovviamente, si potranno impiegare più casse di vino per ottenere una libreria più grande. Nello stesso modo si potranno creare mensole con cassette di vino, (o cubi pensili), ideali per contenere piantine, piccoli oggetti decorativi oppure piatti e tazze se posizionate in cucina. Un’idea che trovo decisamente interessante consiste nel realizzare un mobile d’ingresso low cost assemblando varie casse di legno di dimensioni diverse. Una cassa sarà destinata a contenere lo specchio, su un’altra cassa potrete applicare 4/5 gancetti all’estremità superiore per appendere le chiavi di casa, su un’altra potrete semplicemente riporre gli ombrelli o posizionare i soprammobili che più vi piacciono.

Creazioni con cassette di vino

Le cassette di vino saranno ideali per realizzare elementi utili nel quotidiano. Ad esempio, aggiungendo due manici in pelle al coperchio di una scatola di vino si potrà ottenere un pratico vassoio in legno, perfetto per servire un drink agli amici. Oppure, se avete a disposizione una cassetta di legno abbastanza grande potrete trasformarla in una panca, una cuccia per gli amici a 4 zampe, un portariviste personalizzato o un contenitore utile per riporre gli asciugamano in bagno.

Dove trovare le cassette di legno del vino

Per trovare le preziosissime cassette del vino vi consiglio di rivolgervi a qualche enoteca nei pressi di casa, oppure andare a fare un giro nei mercatini dell’usato, o se proprio non le trovate da nessuna parte potranno essere acquistate online ad un prezzo abbastanza contenuto. Altrimenti toccherà aspettare che qualche amico ci regali un vino pregiato per poi riutilizzare la cassetta che lo contiene!

Se stavate cercando alcune idee originali con le cassette di legno siete finiti nel posto giusto! Lasciatevi ispirare e iniziate a pensare a come arredare con le cassette di vino in legno!

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato su tutte le novità di Ispirando!

Potrebbe interessarti

buzzoole code