Arredare con i colori pastello, ispirazioni per la casa

Arredare con i colori pastello: come portare un’aria di freschezza alla propria casa!

I colori pastello sono tinte tenui e delicate, molto bon ton, che suscitano romanticismo, allegria, confort e relax. Rosa confetto, azzurro carta da zucchero, giallo paglierino, verde menta, lilla provenzale; i colori pastello, oltre ad essersi affermati pienamente nel campo della moda, iniziano ad avere grande spazio anche nei complementi e nell’arredo di casa.

Se arredare casa può rivelarsi un’attività impegnativa, una valida alternativa per renderla più piacevole, è esprimere la propria creatività rendendo la casa più originale; un’ottima occasione per utilizzare le tonalità pastello! Basta fare un giro in un negozio immobiliare per rendersi conto di quanto siano utilizzate le tinte pastello: dalle carte da parati alle cucine, dai cuscini ai vasi, e perchè no anche le poltrone, la scelta è davvero vasta.

Come arredare con i colori pastello

Ma vediamo i giusti consigli da seguire per ottenere un arredamento color pastello equilibrato per la propria casa. La tecnica perfetta consiste nell’abbinare i toni tenui del color pastello a tonalità accese e saturate, per creare appunto un giusto contrasto. Questi accostamenti eviteranno di ottenere un eccesso di complementi color pastello, che alla lunga possono stancare e dare un effetto di una casa molto “bomboniera”.
Se la scelta del color pastello ricadrà sulle pareti della stanza, vi consigliamo di abbinare mobili in legno o bianchi, accostati a palette di colori morbidi e leggeri, renderanno la stanza più luminosa ed accogliente.

Arredare il salotto con i colori pastello

Il salotto è una delle stanze più gettonate da adornare con elementi d’arredo in tonalità pastello, e non solo. Dipingendo una parete della sala con colori tenui, come il rosa, il grigio o l’azzurro, magari con un taglio geometrico, otterrete la giusta base di partenza per poi adornare tutto il resto. Un cuscino che riprende i colori della parete, piuttosto che il copridivano o un vaso, una lampada, un tavolino, saranno la scelta perfetta da accostare senza eccessi ai colori pastello.

Arredare la cucina con i colori pastello

Per un’ambiente importante come la cucina, la scelta più indicata è concentrare le tonalità pastello sugli utensili o in piccoli dettagli. Quindi piani cottura scuri in contrasto ai colori tenui se la cucina è color pastello, utensili color pastello se la cucina è in legno o in tonalità scure.

Arredare la camera dei bambini con i colori pastello

La stanza in cui vi potrete sbizzarrire di più! Finchè i bambini sono piccoli, una cameretta con colori tenui e delicati sarà l’ideale per creare un’ambiente simpatico e adatto all’età. Se col tempo vi accorgerete di arredato eccessivamente la stanza con elementi in tonalità pastello, basterà ridipingere la stanza e cambiare qualche mobile. E’ sempre meglio concentrare le tonalità pastello su piccoli elementi, come un tavolino, una sedia, o la scrivania; meglio evitare l’acquisto di grandi elementi come armadi o strutture letto, che si potrebbero rivelare delle scelte da modificare piuttosto impegnative.

L’arredamento color pastello donerà all’ambiente circostante tanta luminosità e un’aria di freschezza, ideale non solo per le stagioni estive ma per tutti i periodi dell’anno. Lasciatevi ispirare dalla nostra raccolta fotografica per scoprire tutti i must have della stagione per arredare casa con le tonalità pastello, prendendo spunto dalle nuances più varie.

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato su tutte le novità di Ispirando!

Potrebbe interessarti

buzzoole code