6 App per arredare casa e progettare l’ambiente

Ristrutturazione in corso? Ecco le migliori app per arredare casa!

Siete stanchi del solito arredamento visto e rivisto? Volete rivoluzionare la vostra casa, arredare una stanza vuota o ristrutturare totalmente casa? Ammettiamolo, disegnare la casa da zero è davvero un’operazione complicata, spesso infatti risulta fondamentale rivolgersi a professionisti del settore, come interior designer o architetti. Ma ora la tecnologia ci viene incontro e ci offre un valido aiuto con alcune applicazioni utilizzabili tramite smartphones per arredare casa e progettare l’ambiente attingendo da tantissime idee esclusive e originali, chiedendo anche un supporto ad architetti esperti e specializzati. Ecco una selezione di quelle che ritengo le migliori app per arredare casa e che potranno esserci utili durante tutto il processo di progettazione degli spazi:

App per arredare casa

1 – Pinterest

Come non citare Pinterest, inesauribile fonte d’ispirazione. Se vi dicessi che la mia casa l’ho ristrutturata e progettata cercando foto su Pinterest ci credereste? E’ davvero così. L’app di Pinterest, così come il sito web, offre un’infinità di idee originali ed esclusive per progettare l’ambiente. Il funzionamento è davvero semplicissimo, vi basterà cercare un termine e sarete sommersi da una moltitudine d’idee proposte in differenti varianti. Siete indecisi se arredare casa con uno stile scandinavo o industrial? Pinterest vi aiuterà sicuramente a schiarirvi le idee.

2 – Casa Facile

Sono una grande fan di Casa Facile, abbonata da anni alla rivista, trovo davvero utile anche l’applicazione mobile. Tramite l’applicazione, potrete acquistare uno o più numeri di Casa Facile e lasciarvi ispirare dalle mille idee di arredamento, trend del momento, eventi… Davvero interessanti i prima/dopo effettuati dagli architetti di Casa Facile, che vi aiuteranno a scovare la potenzialità di una casa anche nelle condizioni più difficili. Troverete inoltre tante proposte di arredo nelle più svariate fasce di prezzo; dall’alto design esclusivo, alle soluzioni più economiche realizzate anche con il fai da te.

3 – Ikea Place

Il celebre colosso svedese propone un app davvero interessante sviluppata con la realtà aumentata. Con Ikea Place, una volta inquadrato l’ambiente di casa con la fotocamera del telefono, potrete selezionare i modelli 3D di alcuni dei più celebri elementi d’arredo Ikea e inserirli all’interno della propria casa. In questo modo si potrà avere un’idea abbastanza veritiera di come saranno i mobili nel nostro arredamento, siete indecisi se il Kallax potrà stare bene all’ingresso di casa? Semplice, scaricate l’app Ikea Place! Unica accortezza, al momento l’applicazione è disponibile solo per iPhone su iOS 11.

4 – myPantone

PANTONE, punto di riferimento nella classificazione dei colori per tutti i creativi dal 1962, ha sviluppato l’applicazione myPantone che offre un veloce accesso alle molteplici librerie colore PANTONE. Tramite l’app potrete fotografare qualsiasi cosa intorno a voi e ottenere i corrispettivi colori PANTONE, così da creare palette personalizzate, salvarle e condividerle con amici e colleghi. Trovo myPantone utile da adoperare durante la fase di arredamento di casa, vi potrà aiutare a trovare la combinazione di colori più armoniosa da inserire in un ambiente quando proprio non sapete da dove iniziare. Un’applicazione imperdibile per tutti gli amanti di home decor e per chi ama sperimentare con i colori.

5 – Houzz

L’applicazione di Houzz, così come Ikea Place, permette di utilizzare la realtà aumentata per progettare l’arredamento di casa. Con Houzz, potrete esplorare le tendenze di design più nuove ed esclusive, scegliere una consulenza contattando uno dei tantissimi professionisti che risponderà a domande su ristrutturazioni e proporrà idee di arredamento più consone all’ambiente di cui disponete. Houzz dispone inoltre di un vasto archivio di immagini da cui prendere ispirazioni, (si contano oltre 15 milioni di fotografie) filtrabili per stile, stanza e luogo e più di 1,5 milioni di interior designer provenienti da tutto il mondo. Pronti a progettare la casa dei vostri sogni?

6 – Bolla iHandy

Semplicissima da utilizzare, Bolla iHandy è un’applicazione che passa dalla progettazione alla fase pratica. Questa geniale app trasformerà il vostro telefono in una vera e propria livella, da adoperare per verificare l’allineamento di un quadro, un mobile o una mensola in modo da ottenere l’equilibrio perfetto. Una volta scaricata l’app, vi basterà ruotare il vostro telefono in orizzontale, posizionarlo sopra l’oggetto e calibrare l’allineamento. Ecco fatto!

Utili, interessanti e originali, queste applicazioni saranno perfette per agevolare la fase di progettazione di una stanza, per trovare l’armonia giusta dei colori, per scegliere la disposizione dei mobili e pensare agli interni di casa. Spero che questa selezione di app per arredare casa possa esservi utile. Non resta che scaricarle, lasciarsi ispirare e iniziare a progettare!

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato su tutte le novità di Ispirando!

Potrebbe interessarti

buzzoole code